30settembre zafferano3cuochi 2014

AUTUNNO: IL PERIODO IDEALE PER CONSUMARE LO ZAFFERANO.

Da Settembre a Novembre, quando le piantagioni di zafferano si tingono di viola, arriva il momento della raccolta, che comincia durante le prime ore del giorno per riprendere poi al tramonto, quando il clima non è troppo caldo. La durata media della raccolta è di 25 giorni e avviene quando i fiori viola dello zafferano si schiudono. I pistilli vengono staccati a mano, dopodiché sono pronti per essere essiccati e sterilizzati.
La maggior quantità di zafferano viene prodotto in Iran, India, Kashmir, Marocco, Grecia e Spagna. Anche in Italia sono presenti delle piantagioni, soprattutto in Sardegna e Abruzzo.

La coltivazione dello zafferano è un processo molto delicato. E’ necessario quindi, preparare il terreno e lasciarlo a riposo nei mesi invernali. Inoltre è possibile utilizzare solo fertilizzanti naturali per non alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Ecco spiegato il costo elevato di questa spezia pregiata che, non a caso, viene chiamata anche “oro rosso”.

Nonostante questo, sono tanti i tentativi di imitazione che spesso portano alla vendita di un prodotto di scarsa qualità, anche se, a prezzi competitivi. Esiste una legge a tutela dei consumatori (Regio Decreto 2217 del 1936) che vieta l’utilizzo del termine “zafferano” per denominare qualcosa che non sia parte apicale dello zafferano stesso. È possibile però non incorrere in spiacevoli rischi acquistando una marca nota, presente sul mercato da molti anni, proprio come Zafferano 3 cuochi. La riprova dell’autenticità del prodotto sono il sapore, il colore e la resa. Rispettando queste poche semplici regole sarete certi di aver acquistato il vero e buono zafferano!
E' questo quindi il periodo ideale per arricchire i propri piatti con lo zafferano. Ecco qualche suggerimento:


Antipasto: Biscottini salati


Secondo: Petti di pollo allo zafferano


Dessert: Muffin di carote e zafferano

3nob

sear


COMMUNITY


SONDAGGI

Utilizzi il ricettario 3 Cuochi per cucinare?


NEWSLETTER

SCARICA


 

 

 

IL VALORE DEL GUSTO

500 ore di lavoro per raccogliere 150.000 fiori e produrre 1 kg di zafferano!

Scopri di più...