Le farfalle sono un formato di pasta molto amato per via della loro forma così particolare e originale. Questo tipo di pasta si presenta con la parte centrale più spessa e con i lati più sottili. Essa si ottiene partendo da un quadratino di pasta che viene pizzicato proprio al centro per dargli la forma che tutti conosciamo. A rendere così unica questa pasta è la pinzatura centrale che offre una consistenza più “dura” al palato rispetto alle parti esterne.
Si tratta di un tipo di pasta che si sposa alla perfezione con il classico sugo di pomodoro e basilico, ma in genere è ottimo abbinato a tutti i tipi di condimento leggeri a base di verdure. Non a caso, la nostra ricetta delle farfalle ai fiori di zucca e zafferano vede come protagoniste proprio le verdure ed è ottimo da gustare in primavera e in estate.
Grazie alla piega centrale, le farfalle riescono a trattenere il sugo e dunque ogni forchettata di farfalle ai fiori di zucca e zafferano rappresenta un pieno di gusto. Ogni morto di pasta sarà quindi davvero appagante e tutti potranno ritenersi più che soddisfatti alla fine del pasto.