Lasagne di mare allo zafferano

lasagne-di-mare-allo-zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 250 g. di lasagne fresche
  • 1 confezione di besciamella
  • 200 g. di filetti di sogliole puliti
  • 200 g. di gamberetti sgusciati
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bicchierino di cognac
  • 1 mestolo di brodo di pesce
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 bustine di zafferano
  • sale e pepe q.b.

In questa deliziosa ricetta vi porteremo alla scoperta di un piatto che unisce sapientemente la vastità del mare con l’eleganza dello zafferano: le lasagne di mare allo zafferano. Con ingredienti freschi e prelibati e arricchite da una delicata spezia dalle sfumature dorate, queste lasagne vi regaleranno un’esperienza culinaria unica.

Scopriamo insieme come combinare i sapori del mare con l’aroma avvolgente dello zafferano per un piatto che conquisterà il palato di tutti.

PREPARAZIONE

  1. Disponete i filetti di sogliola in una padella, bagnate con il vino, insaporite con sale e pepe, ½ bustina di zafferano e cuocete a fuoco moderato per 5 minuti.
  2. In un’altra padella scaldate 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, ½ bustina di zafferano e fate saltare i gamberetti versando il cognac che lascerete sfumare a fiamma viva.
  3. Scaldate la besciamella, sciogliete una bustina di zafferano e salate.
  4. Imburrate una teglia e formate uno strato di pasta, ricoprite con i filetti di sogliola e besciamella; stendete un altro strato di pasta e ricopritelo di gamberetti e besciamella; alternate gli strati fino a esaurire gli ingredienti, concludendo con la pasta cosparsa di poca besciamella.
  5. Aggiungete un mestolo di brodo e cuocete in forno a 200° per 15-20 minuti.

3 Cuochi Consiglia

Accompagnate le lasagne con contorni freschi e leggeri come insalata mista condita con una vinaigrette semplice o con verdure grigliate. In questo modo si crea un equilibrio di sapori e texture nel pasto.

lasagne-di-mare-allo-zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

La polvere di Zafferano 3 Cuochi è estremamente fine, il che la rende particolarmente solubile e capace di distribuirsi uniformemente nei vostri piatti. Questo vi consente di coglierne appieno il sapore, il colore e il profumo, arricchendo l’esperienza culinaria in modo eccezionale. Una consistenza più fine significa un sapore più intenso nel vostro piatto!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!