Penne alla salsa di porro e ciliegie e zafferano

penne-gialle-alla-salsa-di-porro-e-ciliegie.jpg

INGREDIENTI

  • 320 g. di penne
  • 1 porro
  • 1 manciata di ciliegie denocciolate
  • 1 mazzetto di maggiorana
  • 1 noce di burro
  • 1 goccio di cognac
  • 1 bustina di zafferano
  • sale e pepe q.b.

Le penne alla salsa di porro e ciliegie e zafferano sono un’innovativa e deliziosa interpretazione di un classico piatto di pasta. In questa ricetta, la dolcezza delle ciliegie si combina armoniosamente con la delicatezza e il profumo dello zafferano, arricchendo una salsa cremosa a base di porri.

Il risultato è un piatto ricco di contrasti e sfumature di gusto, che conquista per la sua originalità e raffinatezza. Scopri come preparare questa prelibatezza che saprà stupire e deliziare il palato di chiunque ami sperimentare abbinamenti insoliti e gustosi in cucina.

PREPARAZIONE

  1. Sminuzzate le ciliegie, e fatele rosolare con una noce di burro per circa 30 secondi. Sfumate con il cognac e lasciate riposare.
  2. In un altra padella mettete a  soffriggere il porro tritato finemente con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua, sale e pepe; unite lo zafferano precedentemente sciolto in poca acqua calda.
  3. Cuocete la pasta al dente e ripassatela in padella con il composto di ciliegie, salsa di porro e zafferano. Unite per profumare qualche fogliolina di maggiorana.

3 Cuochi Consiglia

Per abbinare un vino a questo piatto, è utile scegliere un vino bianco o rosato che sia fresco e leggermente aromatico, in grado di bilanciare i sapori della salsa e delle ciliegie. Ecco alcune opzioni di vini bianchi da considerare: Gewürztraminer, Riesling o un Viognier. Per i vini rosati consigliamo: un Rosé di Pinot Noir o un Rosato di Sangiovese.

 

penne-gialle-alla-salsa-di-porro-e-ciliegie.jpg

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Grazie all’impiego di avanzate tecnologie nella produzione del proprio Zafferano 3 Cuochi, è possibile garantire standard qualitativi elevati e stabili nel tempo, anche considerando che lo zafferano presenta un’unica raccolta annuale.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!