Risotto allo zafferano con gorgonzola e porri

risotto-giallo-al-gorgonzola-e-porri.jpg

INGREDIENTI

  • 300 g. di riso
  • 400 g. di porri
  • 1 scalogno
  • 70 g. di gorgonzola dolce
  • 1 bustina di zafferano
  • olio extra vergina di oliva
  • 2 noci di burro
  • un litro e mezzo di brodo vegetale
  • sale q.b.

Il risotto allo zafferano con gorgonzola e porri è un piatto che unisce sapori raffinati e contrastanti in una sinfonia di gusti e profumi. La delicatezza dello zafferano si fonde con la cremosità del formaggio gorgonzola e l’aroma dolce dei porri, creando un piatto ricco e avvolgente che conquista il palato con ogni morso.

La preparazione di questo risotto richiede cura e pazienza, ma il risultato finale ripagherà ogni sforzo con un’esplosione di sapori che delizierà i commensali.

PREPARAZIONE

  1. Tagliate i porri a rondelle e stufateli con un bicchiere d’ acqua e una noce di burro, salate e fate cuocere finché tutto il liquido si sarà ridotto.
  2. In un altro tegame preparate il risotto: soffriggete lo scalogno tritato fine con poco olio, aggiungete il riso, portatelo a cottura unendo i porri e infine lo zafferano sciolto nel brodo caldo.
  3. Quando sarà cotto, regolate di sale e mantecate il risotto con una noce di burro e il gorgonzola, portate subito in tavola.

3 Cuochi Consiglia

Per aggiungere un tocco di gusto e decorazione al piatto potete usare le noci tostate. Tritate finemente delle noci tostate e spolveratele sulla superficie del risotto per aggiungere croccantezza e un sapore ricco e leggermente dolce. Oppure provate con l’aceto balsamico ridotto: riduci dell’aceto balsamico e create un decoro a spirale o a zig-zag sulla superficie del risotto per un tocco di acidità dolce e intensa.

risotto-giallo-al-gorgonzola-e-porri.jpg

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

La polvere di Zafferano 3 Cuochi si distingue per il suo vibrante e uniforme colore rosso intenso. Se noti dei puntini bianchi nella polvere di zafferano, è segno che la qualità è inferiore o che potrebbe essere stato mescolato ad altre sostanze senza alcun valore gastronomico o commerciale.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!