Muffin Mediterranei allo Zafferano 3 Cuochi

Muffin Mediterranei allo Zafferano

INGREDIENTI

  • 220 g farina tipo 0
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 120 g pomodorini
  •  50 g acciughe
  • 50 g pistacchi
  • 2 cucchiai origano
  • 1 bustina lievito in polvere per salato
  • 100 ml latte
  • 100 ml olio evo
  •  1 uovo

I muffin salati sono una variante dei classici muffin dolci, nati in Gran Bretagna nel XVIII secolo e oggi diffusi in tutto il mondo. Si tratta di tortini salati soffici e morbidi, cotti in appositi stampini di carta o silicone, arricchiti con altri ingredienti salati a scelta, come formaggi, verdure, salumi, spezie, erbe aromatiche. La ricetta dei muffin salati, analogamente a quella dei muffin dolci, si è evoluta negli anni seguendo le tendenze gastronomiche del momento.

Inizialmente, erano semplicemente dei muffin a cui si aggiungeva il sale al posto dello zucchero, ma presto sono arrivate nuove combinazioni di sapori e consistenze, ispirate alle tradizioni culinarie di vari Paesi. Ad esempio, i muffin salati alla mediterranea contengono al loro interno pomodori secchi, olive e mozzarella, mentre quelli in stile tex-mex sono arricchiti con mais, peperoni, formaggio cheddar e salsa piccante.

La ricetta che stiamo per proporvi è una gustosa variante della ricetta mediterranea, perfetta per chi ama il salato in generale, i sapori intensi e avvolgenti.

PREPARAZIONE

  1. Tagliate i pomodorini a metà, eliminate l’acqua interna, e tagliateli a tocchetti. Scolate le acciughe, tagliatele grossolanamente e mettetele da parte.
  2. Tritate i pistacchi con un coltello. In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito e due cucchiai pieni di origano poi mescolate bene.
  3. Aggiungete l’olio ed il latte, nel quale avrete sciolto una bustina di zafferano. Mescolate nuovamente.
  4. Infine aggiungete l’uovo i pomodori, le acciughe ed i pistacchi continuando ad amalgamare bene il tutto.
  5. Mettete l’impasto in pirottini di carta e nello stampo per muffin. Infornate a 180° a forno statico per circa 40 minuti.

3 Cuochi Consiglia

Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per preparare dei muffin salati deliziosi. Innanzitutto, scegliete una farina di buona qualità, magari integrale o mista ad altre farine speciali, come quella di mais o di riso, per ottenere dei muffin più soffici e leggeri. Inoltre, scegliete un lievito adeguato, che faccia gonfiare i muffin senza però alterarne il sapore.
Per quanto riguarda il liquido da aggiungere all’impasto, si può optare per latte o in alternativa yogurt, panna o formaggio spalmabile, a seconda della consistenza e della cremosità che si desidera ottenere. Infine, ricordate di dosare bene il sale e le spezie, per evitare che i muffin risultino troppo insipidi o, al contrario, troppo speziati.

Muffin Mediterranei allo Zafferano

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

Il profumo inconfondibile di Zafferano 3 Cuochi è dato dal safranale, sostanza contenuta negli stimmi del fiore, perfettamente bilanciato con il suo sapore delicato e il suo colore intenso.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!