Tortino di mare su crema di patate e Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 200 g di patate sbucciate
  • 1 l di brodo vegetale
  • 70 g di panna fresca
  • 2 g di buccia di limone grattugiata
  • 350 g di filetto di merluzzo
  • 80 g di code di gambero pulite
  • 100 g di cipolla
  • 150 g di pane casereccio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10 g di prezzemolo tritato
  • 3 g di timo
  • 2 g di buccia di lime
  • q.b. olio evo
  • sale e pepe

Il pesce è un alimento sano e nutriente. Nella ricetta che stiamo per proporvi, potrete sostituire il merluzzo con altro pesce a vostro piacimento, come branzino, trota o dentice. La crema allo Zafferano 3 Cuochi, infatti, si lega perfettamente a tutti i prodotti ittici più usati in cucina. Avere qualche informazione in più vi aiuterà a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Partiamo con il merluzzo: un pesce magro, con poche calorie e grassi, ricco di nutrienti. Ha una carne bianca e soda, che si presta a diverse preparazioni. Ha un sapore delicato e si abbina bene con verdure, pomodoro, limone e erbe aromatiche. Prova anche i bocconcini di merluzzo.
Passiamo al branzino: un pesce pregiato, con un alto contenuto di acidi grassi omega-3. Ha una carne bianca e compatta, con poche spine. Ha un sapore fine e delicato, che si esalta con il sale, l’olio e il limone.
C’è poi il dentice rosso: un pesce con una carne soda e saporita, ricca di proteine e omega-3. Anche questo pesce si presta a diversi tipi di cottura. Ha un sapore intenso e deciso, che si abbina bene con erbe aromatiche, pomodori, olive o capperi.
La trota, infine, è un pesce d’acqua dolce, con una carne rosa e saporita. È una fonte di proteine, di vitamine del gruppo B e di minerali come fosforo e potassio. Si può condire con burro, salvia, mandorle o senape. Ha un sapore deciso e aromatico, che si armonizza con l’aceto balsamico, la cipolla, il timo e la salvia.

A voi la scelta!

PREPARAZIONE

  1. Rosolate 20 g di cipolla tritata con le patate tagliate sottili salate e versate il brodo. Unite lo zafferano, 40 g di panna e frullate. Poi la buccia di limone e pepe.
  2. Tritate la rimanente cipolla e mettetela in una ciotola coperta con olio: chiudete con pellicola. Ponete in microonde al massimo
    per 2’.
  3. Tagliate il merluzzo e frullate con cipolla, sale, pepe e panna. Mettete la farcitura in una ciotola, unite 2/3 di gamberi tagliati a pezzetti, conditeli con sale, un goccio d’olio.
  4. Tostate il pane a cubetti con l’aglio e un goccio d’olio. Condite con olio, buccia di lime grattugiata e prezzemolo e timo tritato.
  5. Ungete la teglia, prendete un coppa-pasta di 8 cm, mettete uno strato di farcitura di merluzzo e ricoprite con uno strato di pane premendo bene. Infornate a 160° per 10 minuti.
  6. Scottate le code di gambero rimaste con un goccio d’olio. Versate la crema di patate allo zafferano, posizionate il tortino e guarnite con code di gambero e olio.

3 Cuochi Consiglia

Quale vino abbinare ad un secondo di pesce a base di merluzzo e gamberi? Ecco qualche opzione: un bianco secco e fruttato, come il Vermentino di Sardegna o il Sauvignon Blanc, che esalta il sapore delicato del merluzzo e contrasta la sapidità dei gamberi. In alternativa, un bianco leggermente aromatico, come il Gewürztraminer o il Riesling, in grado di donare un tocco di freschezza e speziatura al piatto, senza coprirne le sfumature. Terza opzione, un rosato di media struttura, come il Cerasuolo d’Abruzzo o il Rosé de Provence, che bilancia la consistenza del merluzzo e la dolcezza dei gamberi, con una nota di acidità e fruttato.

Lo Sapevi Che

Il tono dorato dello zafferano da sempre simboleggia gioia e positività, ed è per questo motivo impiegato nella cromoterapia, disciplina che analizza il potere terapeutico dei colori per favorire il benessere emotivo e la felicità. Scopri tutti i benefici dello Zafferano 3 Cuochi!

Lo Sapevi Che

Più giovani con i cibi gialli! Lo zafferano ha un enorme contenuto di carotenoidi (1000 volte quello di una carota!) che ci proteggono dall’invecchiamento perché combattono i radicali liberi che produciamo ogni giorno!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!