Trancio di salmone con salsa allo zafferano

trancio di salmone allo zafferano

INGREDIENTI

  • 2 filetti di salmone
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 1 cipolla
  • 1 foglia d’alloro
  • 2 chiodi di garofano
  • sale q.b.

Capita spesso di trovarsi nella situazione di non saper cosa cucinare per una cena importante e allora si perdono ore e ore sfogliando riviste di cucina o cercando online. I piatti capaci di conquistare il cuore dei propri ospiti e di lasciarli realmente senza parole, però, sono pochi. Optare per un secondo piatto a base di salmone è sempre una buona idea. Questo pesce delicato e allo stesso tempo saporito è infatti amato da tutti.

Il trancio di salmone con salsa allo zafferano che vi suggeriamo è un piatto che si presta a molte interpretazioni e personalizzazioni. Si può servire con contorni come riso basmati, asparagi o patate arrosto per creare una cena completa o una sfiziosa preparazione da presentare in un pranzo speciale. È di certo un piatto che può conquistare il cuore degli ospiti durante una cena elegante, ma anche una ricetta che si presta perfettamente a una serata informale tra amici.

PREPARAZIONE

  1. Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete lo scalogno tritato e lasciatelo rosolare.
  2. Aggiungete la farina e cuocete per qualche minuto; aggiungete, mescolando bene, un po’ per volta il latte e per ultimo lo zafferano.
  3. Portate il tutto ad ebollizione e cuocete a fuoco medio per 10 minuti fino ad ottenere un composto legato.
  4. Togliete dal fuoco e, utilizzando un minipimer, ottenete una cremina liscia.
  5. In un pentolino a parte, mettete a bollire 2 l di acqua con un filo di olio, l’alloro, i chiodi di garofano, il sedano, la cipolla e la carota.
  6. Passati 10 minuti dal primo bollore, abbassate il fuoco e cuocete nella stessa acqua il salmone per circa 10 minuti.
  7. Componete il piatto facendo un letto con la cremina e adagiate su di essa il salmone.

3 Cuochi Consiglia

Spolverate il trancio di salmone con mandorle a scaglie, noci tritate o semi di sesamo per un tocco croccante.

trancio di salmone allo zafferano

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

La rivista Forbes ha riconosciuto Zafferano 3 Cuochi come una delle 100 eccellenze italiane, definendolo “un punto di riferimento affidabile in un contesto incerto. L’apertura di una bustina evoca i ricordi d’infanzia quando la mamma preparava il risotto giallo”.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!