Passatelli in brodo allo zafferano

INGREDIENTI

  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 80 g di pane grattugiato
  • 100 g di Parmigiano Reggiano (36 mesi)
  • 2 uova medie
  • 1/2 limone
  • 1 l di brodo fresco di manzo e verdure
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • scaglie di Parmigiano q.b.

I passatelli in brodo sono un piatto tipico della tradizione gastronomica dell’Emilia-Romagna e delle Marche. Questo primo si prepara con ingredienti semplici e genuini come uova, pangrattato e parmigiano. Nello specifico, si tratta di una pasta fresca a forma di cilindri o grossi spaghetti, aromatizzata con noce moscata o scorza di limone, da cuocere in un buon brodo di carne. La ricetta dei passatelli ha origini medievali e si tramanda di generazione in generazione, nelle famiglie romagnole e marchigiane.

Per realizzare i passatelli in casa si usa uno strumento apposito chiamato “ferro per passatelli”, ma si può usare anche uno schiacciapatate a fori larghi. In origine i passatelli venivano cotti e serviti con brodo di pollo o cappone, in alcuni casi di manzo. Questa ricetta, poi, si è evoluta e diversificata nel tempo. Spesso oggi, si utilizza il brodo di pesce, soprattutto nelle aree costiere, e si è diffusa anche una versione “asciutta” di questa minestrina.

In questo ultimo caso, infatti, si utilizzano più Parmigiano e più pangrattato, in modo da ottenere una consistenza più soda che si mantiene bene anche dopo la cottura. I passatelli in brodo sono un primo piatto appetitoso e sostanzioso, ideale per le occasioni speciali come il Natale o Capodanno, ma anche per scaldarsi nelle fredde giornate invernali. Adesso tocca a voi, con questa ricetta arricchita dal gusto avvolgente e dall’aroma unico di Zafferano 3 Cuochi!

PREPARAZIONE

  1. Per i passatelli: raccogliete in una ciotola il formaggio e il pane grattugiato, poi aromatizzate con una grattata di noce moscata, un pizzico di pepe e la buccia grattugiata del limone.
  2. Impastate con le uova e lo zafferano sciolto in 1 cucchiaino di acqua tiepida, fino ad ottenere un composto compatto e morbido. Quindi aggiustate di sale.
  3. Avvolgete la massa ottenuta nella pellicola e lasciatela in frigo a riposare per 2-3 ore circa.
  4. Mettete l’impasto nello schiacciapatate a fori larghi e spremete i passatelli su un canovaccio.
  5. Mettete il brodo in una pentola e, quando bolle, immergete i passateli lasciandoli cuocere per alcuni minuti, dopo essere venuti a galla. Servite caldi con qualche scaglia di Parmigiano.

3 Cuochi Consiglia

Il Parmigiano reggiano con stagionatura 36 mesi ha un aroma complesso e persistente, con note di frutta secca, spezie e erbe aromatiche. Il suo sapore è ricco ed equilibrato, con una leggera sapidità che però, se il prodotto viene dosato correttamente, non copre gli altri ingredienti. Il Parmigiano reggiano con stagionatura 36 mesi è l’ideale per i passatelli in brodo, perché si amalgama perfettamente con la pasta, rendendola morbida e filante. Inoltre, il suo sapore intenso si sposa bene con il brodo di carne, creando un contrasto armonioso.

Lo Sapevi Che

La ricetta che vi abbiamo svelato è di certo perfetta per le occasioni speciali. La carne d’agnello viene infatti impreziosita ulteriormente dalla presenza dello zafferano. Questa spezia unica nel suo genere, presenta una fioritura estremamente peculiare che si svolge solo durante l’autunno. Il ciclo della pianta inizia con il trapianto dei bulbi di zafferano in primavera, e poi, con pazienza e attesa, si giunge al momento del raccolto, che si colloca in un periodo variabile, compreso tra ottobre e novembre, a seconda delle condizioni climatiche specifiche di ogni anno.

Lo Sapevi Che

Come ridurre o sostituire il sale in cucina e rendere i cibi ugualmente saporiti e buoni? Lo zafferano, con il suo sapore aromatico, viene in aiuto grazie al suo effetto di intensificare la sapidità degli alimenti, ma senza essere dannoso per la nostra salute. Più zafferano e meno sale = più sapore e più salute!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!