Tonnarelli alla carbonara d’estate

tonnarelli alla carbonara d'estate

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 350 g di spaghetti alla chitarra
  • 200 g di zucchine
  • 12 fiori di zucca
  • 50 g di pecorino romano
  • 50 g di grana padano
  • 4 tuorli d’uovo
  • olio di semi q.b.
  • olio extra vergine q.b.
  • sale pepe q.b.

La pasta con fiori di zucca e zafferano è un piatto perfetto da gustare in estate come variante vegetariana degli spaghetti alla carbonara.

In questa ricetta l’aroma delicato dello Zafferano 3 Cuochi si sposa perfettamente con i fiori di zucca e viene esaltato dalla sapidità della crema a base di pecorino e grana grattugiati.

In più la cremosità del condimento, che incontra la croccantezza dei fiori di zucca passati in padella, garantirà un risultato da veri chef!

PREPARAZIONE

  1. Lavate bene le zucchine e recuperate la parte esterna verde, tagliatela a cubettini e poi saltate rapidamente in una padella antiaderente ben calda con un filo di olio lasciandoli croccanti e regolate di sale e pepe. 
  2. A parte fate cuocere per circa 5 minuti la parte bianca in poca acqua leggermente salata, quindi, scolatela e frullatela con un minipimer con un filo di olio extra vergine e quando sarà freddo incorporate con una frusta i tuorli ed anche il pecorino ed il grana. 
  3. Friggete i fiori di zucca dopo averli aperti e puliti nell’olio di semi a 120° in modo che rimangano chiari e croccanti. 
  4. Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata, scolateli e poi saltateli fuori dal fuoco con il composto preparato, esattamente come per una carbonara classica aggiungendo un pochino di acqua di cottura tiepida in cui avrete disciolto lo zafferano. 
  5. Alla fine completate guarnendo con la zucchina a cubetti, i fiori fritti e una spolverata di grana e pepe macinato al momento.

3 Cuochi Consiglia

Per una versione più light non utilizzare i tuorli d’uovo. Se invece vuoi una versione ancora più golosa e più fedele alla carbonara tradizionale, sostituisci i fiori di zucca croccanti con il guanciale e usa i fiori di zucca per realizzare la crema. 

tonnarelli alla carbonara d'estate

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Lo zafferano è una pianta bulbo-tubero dal nome Crocus Sativus Linnaeus da cui nasce un bellissimo fiore dai petali lunghi e leggeri, il cui colore varia dal lilla chiaro al viola purpureo.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!