Il pesto nocciole e zafferano è una prelibatezza ideale sia per delle bruschette super gustose che per condire pasta, riso o dei ravioli ripieni. La versatilità dello zafferano permette di divertirsi in cucina, spaziando dall’antipasto al dolce e sorprendere i vostri ospiti con un solo tocco. Provare per credere!
Pesto nocciole e zafferano
- 20 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 cipollotto fresco
- 120 g di feta
- 40 g di pecorino grattugiato
- 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
- 80 g di nocciole tostate e spellate
- Olio extravergine q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Passate al mixer la parte bianca del cipollotto, le nocciole, la feta e 4-5 cucchiai di olio.
- Diluite lo zafferano in 2 cucchiai d’acqua calda e unite nel mixer insieme al pecorino e, se serve, ancora poco olio.
- Regolate di sale e pepe.
- Usatelo per condire pasta e riso, ravioli ripieni di carne o pesce oppure come salsa su verdure e bruschette.
3 Cuochi Consiglia
Conservatelo in frigo coperto d’olio, durerà una settimana! Se hai del basilico fresco, prova a realizzare il pesto di basilico, nocciole e zafferano. Le nocciole saranno l’alternativa ai pinoli e lo zafferano il tocco segreto!

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
Nocciole e zafferano è un mix perfetto per una dieta a basso indice glicemico. Diversi studi hanno dimostrato la capacità dello zafferano di contribuire ad abbassare i livelli di glicemia e che i suoi componenti sono in grado di migliorare l’assorbimento di glucosio da parte delle cellule, riducendo così la quantità presente nel sangue e inibirne l’assorbimento intestinale.