I rosti di patate sono una specialità della cucina svizzera: delle deliziose frittelle a base di patate che con l’aggiunta di Zafferano 3 Cuochi saranno sfiziosissimi da gustare come antipasto, contorno o vero e proprio secondo piatto.
Rosti allo zafferano
- 45 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 bustina di Zafferano
- 3 Cuochi
- 1 kg di patate
- 50 g di burro
- 120 g di speck a fette
- 1 cipolla
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Lessate le patate in acqua salata poi scolatele al dente e fatele raffreddare. Tritate finemente la cipolla e riducete a listarelle le fette di speck.
- In una padella antiaderente scaldate 25 g di burro, soffriggetevi la cipolla e quando sarà imbiondita aggiungetevi lo speck. Fatelo rosolare e aggiungete lo zafferano disciolto in un goccio d’acqua e le patate che avrete precedentemente sbucciato e grattugiato. Mescolate delicatamente amalgamando bene tutti gli ingredienti e aggiustate di sale e pepe.
- Schiacciate leggermente il composto con una spatola e cuocete a fiamma viva senza rigirare in modo che la crosta sul fondo si dori.
- Quando si sarà formata la crosticina girate il rosti aiutandovi con un piatto e prima di riporlo in padella scioglietevi il restante burro.
- Cuocete finché non si sarà formata anche l’altra crosticina e poi servite subito.
3 Cuochi Consiglia
Le patate più adatte alla preparazione dei rösti sono quelle più ricche in amido e l’unico strumento davvero indispensabile è la grattugia: non tritate e soprattutto non frullate le patate altrimenti perderanno molto liquido e il risultato non sarà quello previsto.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
Prima di aggiungere lo zafferano, fatelo sciogliere in un liquido tiepido e mescolate. In questo modo la polvere si scioglierà in modo uniforme e otterrai un risultato omogeneo nella vostra preparazione.