Muffin alle carote e Zafferano 3 Cuochi

Muffin alle carote e Zafferano

INGREDIENTI

  • 400 g di carote novelle
  • 150 g di farina
  • ½ bustina di lievito
  • 100 g di zucchero di canna
  • ½ bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 3 uova
  • q.b. latte
  • 1 cucchiaino di cumino
  • q.b. sale

I muffin sono una preparazione versatile e sfiziosa, ideale per arricchire il buffet di una festa, per un brunch domenicale o un pranzo al sacco. Non di rado dolce e salato possono convivere nella stessa ricetta, per un risultato finale sorprendente ed armonioso. Si possono realizzare con diversi ingredienti, come formaggi, ortaggi, erbe aromatiche e spezie, e si prestano a molteplici abbinamenti. La ricetta che stiamo per proporvi è un piatto jolly, da consumare in vari modi. Come dessert, a merenda, a colazione o come antipasto, ad esempio.

 

PREPARAZIONE

  1. Lavate e spelate le carote. Grattugiatele e cuocetele al vapore per circa 3 minuti.
  2. Nel frattempo preparate una ciotola con la farina, il lievito, lo zucchero, lo zafferano, e il sale mescolati assieme. Aggiungete le uova ed un po’ di latte, per umidificare il composto e renderlo amalgamabile.
  3. Incorporate le carote e i semi di cumino. Imburrate il fondo dei pirottini da muffin e suddividetevi il composto senza riempirli completamente.
  4. Passate in forno a 180° per 30 minuti; verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro di uno dei dolcetti.
  5. Lasciate qualche minuto nel forno spento, sformate i dolcetti tiepidi e servite.

3 Cuochi Consiglia

Per dare un tocco in più, potrete accompagnare questi muffin con delle salse a base di yogurt, formaggio cremoso spalmabile, frutta e miele. Anche due palline di gelato o un po’ di sciroppo da pasticceria andranno bene. Per quanto riguarda le bevande, i muffin richiedono qualcosa di dissetante e leggero, che non copra il sapore degli ingredienti. Si può optare per dell’acqua naturale o frizzante, oppure per delle bevande analcoliche come succhi di frutta con poco zucchero, tè caldo (o freddo) o della limonata. Se si preferisce qualcosa di alcolico, infine, si può scegliere tra birra artigianale, vino bianco o rosato, o un cocktail a base di spumante. A colazione, infine, andrà benissimo il classico caffelatte.

Muffin alle carote e Zafferano

Lo Sapevi Che

Quando prepari dei dolci se aggiungi lo zafferano puoi ridurre decisamente la quantità di zucchero nella ricetta. Perché? Lo zafferano è un esaltatore dei sapori, questo consente di diminuirlo assicurando la stessa dolcezza! Ma soprattutto: Meno zucchero = Più benessere!

Lo Sapevi Che

Zafferano 3 Cuochi è un prodotto puro, naturale e attentamente selezionato. Queste caratteristiche sono evidenziate già sulle prime bustine degli anni ’30, dove compare la scritta “garantito puro”. Proveniente dalle migliori partite di zafferano, 3 Cuochi offre un prodotto di alta qualità da ben tre generazioni.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!