Crema di formaggio allo zafferano

crema gialla zafferano e formaggi

INGREDIENTI

  • 400 g di ricotta
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • peperoncino in polvere (a piacere)

Cucinare qualcosa di sfizioso non richiede sempre molto tempo. Proprio per questo, anche all’ultimo minuto si può decidere di organizzare magari un aperitivo a casa con gli amici. Spesso si teme di non avere abbastanza tempo da dedicare alla preparazione di qualcosa da sgranocchiare in compagnia, ma in realtà ci sono ricette super veloci che hanno un gusto unico.

La crema di formaggio allo zafferano è un esempio perfetto di come, in pochi istanti, si possa ottenere uno snack delizioso. Questa crema è infatti perfetta spalmata sopra a una bella fetta di pane tostato o con dei grissini e dunque rappresenta una soluzione last minute anche come antipasto.

Inoltre, questa crema può essere personalizzata con l’aggiunta di erbe aromatiche come il rosmarino o il timo oppure arricchita con noci tostate o funghi saltati. Le possibilità sono infinite, e il risultato finale sarà sempre una creazione culinaria da fare invidia. In ogni caso, si tratta di una preparazione perfetta come aperitivo gustoso oppure anche come snack spezza fame durante la giornata. Trattandosi di una ricetta molto rapida, infatti, è possibile anche realizzarla a metà pomeriggio quando ci si vuole dedicare uno spuntino diverso dal solito.

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola versate tutti i formaggi insieme alla ricotta e allo zafferano precedentemente sciolto in pochissima acqua calda.
  2. Mescolate bene fino a quando otterrete una crema liscia ed omogenea.
  3. Una volta pronta, trasferitela in frigo per circa 2 ore, lasciandola riposare sul ripiano più basso di modo che non si raffreddi eccessivamente.
  4. Servite la crema spalmandola su fette di pane casereccio oppure su fette di pan carrè tostato.

3 Cuochi Consiglia

Assicurati che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima di mescolarli insieme, in modo da garantire una crema uniforme e senza grumi.
Mescola gli ingredienti con cura e costanza per garantire che la crema di formaggio allo zafferano risulti cremosa e omogenea.
Se la crema risulta troppo densa, puoi aggiungere un po’ di latte o panna per renderla più morbida e vellutata. Se, al contrario, è troppo liquida, puoi aggiungere un po’ di formaggio in più per aumentarne la consistenza.

crema gialla zafferano e formaggi

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi è un prodotto puro, naturale e accuratamente selezionato, come indicato già nelle prime bustine degli anni ’30 con la dicitura “garantito puro“. Scelto tra le migliori partite di zafferano, da tre generazioni 3 Cuochi offre un prodotto di alta qualità.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!