Nuggets di ceci e zafferano

Nuggets di ceci e zafferano

INGREDIENTI

  • 200 g di piselli precotti
  • 100 g di ceci precotti
  • 3 uova
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 2 cucchiai di olio o olio di semi spray
  • sale q.b.
  • 200 g di farina di ceci
  • pangrattato q.b.
  • cornflakes q.b.

I nuggets di ceci sono una versione vegetariana che grazie alla cottura in friggitrice ad aria risultano un’idea gustosa e leggera per portare in tavola delle verdure.
Grazie alla panatura croccantissima con un cuore morbido e leggero, sono un’ottima alternativa alla carne e possono essere proposti a pranzo o a cena, come antipasto o anche contorno, oppure anche come aperitivo vegetariano!

Cuocere legumi e verdure in friggitrice ad aria con questa ricetta è l’ideale per servirli in modo “nascosto” e farli mangiare anche ai più piccoli. In più, come sempre, questa cottura ci permette di risparmiare tempo e ci libera dai cattivi odori della frittura.
Potete accompagnare questi bocconcini con la salsa che preferite e grazie alla croccantezza dei cornflakes farete impazzire tutti.

PREPARAZIONE

  1. Unite i piselli e i ceci nel frullatore. Aggiungete l’uovo, l’olio e il sale e frullare fino ad ottenere un bel composto omogeneo
  2. Sciogliete lo zafferano in 1 cucchiaio di acqua tiepida. Unite la farina di ceci e continuate a frullare finché non si sarà ben amalgamata. Con le mani leggermente oliate modellate i nuggets. 
  3. Per la panatura, passate i nuggets prima nelle uova e poi nel mix di pangrattato e cornflakes sbriciolati. 
  4. Trasferiteli nel cestello della friggitrice, aggiungete una spruzzata di olio evo e cuocete a 200°C per circa 15 minuti.

3 Cuochi Consiglia

Per un tocco di sapore in più, unite ai corn flakes sbriciolati anche della cipolla disidratata, la sua dolcezza esalterà il sapore dei fiocchi di mais. Vi consigliamo di servire i Nuggets con tante salse diverse in cui intingerli e renderli ancora più golosi come una gustosa maionese allo zafferano. Se non amate i legumi, potete cuocere in friggitrice ad aria anche delle crocchette di patate e zafferano o di cavolfiore e zafferano.

Nuggets di ceci e zafferano

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Quando aprite una bustina di Zafferano 3 Cuochi date un’occhiata al colore della polvere: lo zafferano di qualità è di colore rosso vivo, brillante e senza puntini bianchi.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!