Cestini delle feste

Cestini delle feste

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 500 g di patate
  • 2 tuorli 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cotechino
  • 300 g di lenticchie
  • sale e pepe q.b.
  • 1 pizzico di noce moscata

I cestini di patate allo zafferano con lenticchie e cotechino sono perfetti per il vostro menu delle feste. Potete realizzare delle monoporzioni piccole e invitanti e servirle come un gustoso antipasto, oppure realizzarli di dimensioni un po’ più grandi e servirli come secondo piatto.

Una ricetta facile per fare un figurone al cenone di fine anno, dove cotechino e lenticchie, simbolo di ricchezza e abbondanza, non possono mai mancare. E lo zafferano, il più prezioso tra le spezie, non può che arricchire di gusto, colore e sapore la vostra tavola ed essere di buon augurio per iniziare al meglio il nuovo anno.

PREPARAZIONE

  1. Lavate le patate e mettetele in una pentola piena di acqua fredda. Fatele bollire e una volta cotte scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Raccogliete la purea di patate in una ciotola e unite il burro e il parmigiano, mescolando bene. 
  2. Sciogliete Zafferano 3 Cuochi in 2 cucchiai di latte tiepido e aggiungetelo alla purea, insieme con i tuorli e un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Amalgamate bene il composto che dovrà essere asciutto e compatto.
  3. Trasferite il composto di patate in una sac à poche munita di bocchetta a stella. Formate e sovrapponete due cerchi del diametro di circa 5 cm, in modo da formare un piccolo cestino. Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti
  4. Nel frattempo, cuocete il cotechino seguendo le indicazioni presenti sulla confezione e le lenticchie per circa 30 minuti in acqua bollente. Scolate le lenticchie e salate leggermente.
  5. Disponete i cestini di patate in un piatto da portata e farcite con un cucchiaio di lenticchie e alcuni cubetti di cotechino.

3 Cuochi Consiglia

Potete preparare tutto in anticipo e quando si avvicina mezzanotte scaldate i cestini per 5 minuti in forno caldo e lenticchie e cotechino sul fornello per assemblare poi tutto in pochi minuti.

Per realizzare dei cestini più regolari, potete anche utilizzare una teglia per muffin, dove formare una base spessa circa 1 cm su ogni foro e con la sac a poche realizzare un giro fino a formare l’altezza del cestino. Con un cucchiaino allargate delicatamente il foro centrale e spingete verso i bordi per un risultato ottimale.

Cestini delle feste

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

Giallo come l’oro e per questo fin dall’antichità spezia così preziosa e seducente! Il suo colore è da sempre sinonimo di ricchezza materiale e spirituale, di benessere, gioia e felicità! Ancora oggi in oriente si usa regalare lo zafferano per augurare vita lunga e prosperità a chi lo riceve.

Il suo colore giallo dorato ci richiama anche il colore del sole apportatore di vita, luce e calore. Per questo lo zafferano non può mancare sulla prima tavola dell’anno!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!