Coccola invernale allo zafferano

zuppa di verza e lenticchie

INGREDIENTI

  • 300 g di verza
  • 220 g di lenticchie rosse decorticate
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 1 cipolla rossa
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1.5 l di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di olio evo

La zuppa di verza e lenticchie con Zafferano 3 Cuochi è una calda coccola perfetta da preparare per la tua dolce metà durante le fredde giornate invernali. Un piatto avvolgente e ricco, che unisce il gusto rustico della verza e delle lenticchie alla delicatezza e al profumo avvolgente dello zafferano, creando una combinazione di sapori che scalda il cuore. La cremosità della zuppa e il tocco magico dello zafferano rendono questa preparazione non solo nutriente, ma anche un vero e proprio abbraccio di comfort, ideale per rilassarsi insieme dopo una giornata fredda. Facile da preparare ma ricca di sapori, questa zuppa è il piatto ideale per dimostrare affetto in modo semplice ma speciale, perfetta per condividere un momento di calore e intimità.

PREPARAZIONE

  1. Tagliate la cipolla, la carota e il sedano, versate in una padella con l’olio e fate soffriggere. 
  2. Aggiungete al soffritto il brodo, aggiungete le lenticchie e dopo qualche minuto la verza tagliata a listarelle di circa 3 cm.
  3. Prelevate 1/4 della zuppa e tenetela da parte per la fase finale. L’altra parte della zuppa frullatela con un frullatore ad immersione, aggiungendo subito dopo lo zafferano disciolto precedentemente in un dito di brodo tiepido.
  4. Servite calda con del rosmarino, un filo di olio e una spolverata di pepe nero.

3 Cuochi Consiglia

Per ottenere una zuppa di verza e lenticchie perfetta, è fondamentale cuocere le lenticchie fino a renderle tenere ma non troppo morbide, mantenendo la loro consistenza. Se usi lenticchie secche, ricordati di sciacquarle bene prima di cucinarle, e se possibile, lasciarle in ammollo per alcune ore, anche se non è strettamente necessario. Aggiungi la verza a metà cottura, per evitare che si sfaldi troppo, mantenendo così la sua freschezza e il suo colore verde brillante. 

Per una variante più ricca e saporita, puoi arricchire la zuppa con un po’ di guanciale o pancetta affumicata rosolata, che aggiungerà una nota saporita e un contrasto croccante alla morbidezza delle lenticchie e della verza. Puoi anche aggiungere un po’ di brodo di carne al posto di quello vegetale per un gusto più robusto. 

zuppa di verza e lenticchie

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Non versare direttamente Zafferano 3 Cuochi sopra ai fornelli, il calore rischierebbe di far attaccare la polvere all’incarto. Versa lo zafferano lontano da fonti di calore in un liquido tiepido, in questo modo sprigionerà al meglio le sue proprietà.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!