La tortilla di zafferano con guacamole e fiori di zucca è un piatto che unisce sapori e tradizioni culinarie provenienti da diverse parti del mondo. La base della tortilla, arricchita dallo zafferano, prende ispirazione dalla cucina mediterranea, mentre il guacamole, con la sua freschezza e cremosità, ci trasporta direttamente in Messico. L’aggiunta dei fiori di zucca, delicati e aromatici, dona un tocco raffinato e primaverile a questo piatto, che celebra la diversità dei prodotti e delle culture culinarie.
Tortilla di Zafferano con guacamole e fiori di zucca
- 20 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 225 g di farina di mais bianco precotta
- Sale q.b.
- 180 g di guacamole già pronto
- 2 cipolle bianche
- 2 zucchine
- 10 fiori di zucca
- 2 cucchiai di semi misti
- olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
- Stemperate lo zafferano in 2dl di acqua tiepida. Mescolate in una ciotola la farina e un cucchiaio di sale, versate l’acqua con lo zafferano e impastate, unendo se necessario, altri 0,5 dl di acqua, un cucchiaio alla volta, fin ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
- Dividetelo in panetti grossi come uova e stendetelo con il martello, su carta da forno, ottenendo dischi di 12-15 cm di diametro.
- Pulite le zucchine, affettatele sottili e saltatele in una padella con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale per 2 minuti. Unite i fiori, puliti e privati del pistillo, mescolate e spegnete.
- Tostate i semi misti in un’altra padella, senza condimento. Cuocete le tortillas 2-3 minuti per lato in una padella con un po’ d’olio. Servite con i semi, le zucchine e i fiori preparati.
3 Cuochi Consiglia
Se volete preparare altre salse con cui farcire la tortilla provate con una salsa al pomodoro fresco e basilico, una salsa al mango e peperoncino, una lime e coriandolo oppure una salsa alla panna acida e peperoncino.

Lo Sapevi Che
Quando prepari dei dolci se aggiungi lo zafferano puoi ridurre decisamente la quantità di zucchero nella ricetta. Perché? Lo zafferano è un esaltatore dei sapori, questo consente di diminuirlo assicurando la stessa dolcezza! Ma soprattutto: Meno zucchero = Più benessere!
Lo Sapevi Che
Mangiando cibi gialli puoi ringiovanire! Lo zafferano è ricco di carotenoidi (1000 volte di più rispetto a una carota!) che aiutano a contrastare l’invecchiamento proteggendoci dai radicali liberi che il nostro corpo produce quotidianamente.