Salva

  • 3 Cuochi
  • News
  • Pranza in giallo: all’Emporio Carli una gustosa “indagine” sullo zafferano

liguria"Pranza in giallo": Una gustosa “indagine” sullo zafferano


Alla scoperta delle virtù e della versatilità in cucina dello zafferano in uno stuzzicante appuntamento organizzato da Olio Carli in collaborazione con Zafferano 3 Cuochi e lo chef Augusto Celata.

“Pranza in giallo” potrebbe far pensare all'ennesima indagine della Signora in giallo Angela Lansbury, però visto che si tratta di un evento che si svolge all'ora di pranzo presso l'Emporio Carli di Imperia è certo che questa inchiesta avrà risvolti decisamente appetitosi.“Pranza in giallo”, infatti, è un corso di cucina dedicato al contributo di colore, sapore e aroma dello zafferano alla realizzazione di piatti ricchi di gusto e  fantasia.  Al di là dell'inconfondibile nota di colore conferita al risotto allo zafferano della cucina lombarda, c'è molto altro di buono da scoprire sullo zafferano, spezia regale per antonomasia ottenuta dagli stigmi del fiore di Crocus sativus.

 

Molti, infatti, non sanno che lo zafferano è uno dei più potenti antiossidanti in natura e che in minuscole quantità racchiude un'eccezionale concentrazione di vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la salute. Lo zafferano, inoltre, è un prodotto 100% naturale perché coltivato senza uso di fertilizzanti, pesticidi o sostanze chimiche e raccolto a mano per non danneggiare i delicati stigmi. Per ottenere 1 kg di spezia di prima qualità occorrono circa 150.000 fiori.

Insieme ai consigli pratici su come ottenere il massimo in cucina dallo zafferano, il corso prevede la preparazione di un intero menù dove la qualità dello Zafferano 3 Cuochi incontra la genuinità dei prodotti Fratelli Carli, dando vita a ricette che sorprenderanno per raffinatezza e sapore anche i palati più esperti.

In particolare, lo chef realizzerà come antipasto una focaccia  allo  zafferano  e  profumo  di  gorgonzola seguita da un bis di primi: trofiette  dorate  su  vellutata  di  pesto e risottino  alla  milanese  con  zucchine  fritte. Per secondo involtino di  sogliola, olive  e  crema  allo  zafferano e petto d’anitra con salsa maltese accompagnati da patate ponte nuovo. E per finire il dessert: torta di mandorle e zafferano.

Al termine del pranzo, i partecipanti riceveranno inoltre in omaggio un ricettario gentilmente offerto dallo Zafferano 3 Cuochi e sul sito www.3cuochi.it potranno consultare le ricette realizzate durante il corso.

Infine, per concludere in bellezza, dopo il pranzo ci sarà un assaggio libero e gratuito di finger food per tutti i clienti dell’Emporio a base di: focaccia allo zafferano con olive e pomodorini secchi; insalata di riso giallo e frutti di mare; nido di spaghettini multicolori con crema allo zafferano; riccioli di sogliola con olive taggiasche e zafferano; muffin dorati (zafferano) e zabaione al marsala.

La collaborazione con lo Zafferano 3 Cuochi non finisce qui: il prodotto, infatti - il più venduto in assoluto con milioni di affezionati consumatori – sarà disponibile in vendita anche all’interno dell’Emporio Carli.

Il corso Pranza in giallo – che si terrà il 24 marzo 2012 dalle 12.30 alle 14.00 – è su prenotazione al costo di 20 € a persona comprensivo della degustazione dei vini.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Emporio Carli, Via Garessio, 11 – Imperia al numero 0183/711 493.

ENTRA A FARE PARTE DELLA FAMIGLIA

 

SCOPRIRAI TANTE GUSTOSE NOVITÀ

CONTATTI

Bonetti S.p.a.
Via delle Forze Armate, 320
20152 - Milano (Italia)
info@3cuochi.it
Tel.+39 02 4562082
Fax +39 02 48910769

 

Salva