Zafferano, un aiuto naturale.
Che la polvere di zafferano sia un toccasana per la salute è cosa ormai nota e comprovata da tantissime ricerche scientifiche. Ma c'è di più! Le sue proprietà benefiche sono alla portata di tutti grazie ad alcuni semplici quanto antichi rimedi naturali. Con un pizzico di zafferano si possono combattere, ad esempio, i malanni di stagione oppure alcuni semplici disturbi dei bambini. La parte avanzata della spezia potrà essere riavvolta in bustina e conservata nei pratici barattoli di latta 3 Cuochi per preservarne le proprietà.
CONTRO LA TOSSE
Per sconfiggere la tosse grassa o secca basta versare un pizzico di zafferano in una tazza di latte caldo. Non solo ne migliorerà il sapore, ma aumenterà le sue proprietà mucolitiche. In alternativa, e per i bambini, un pizzico di zafferano potrà essere aggiunto ad un cucchiaino di miele o marmellata.
PER REGOLARE L'INTESTINO
Aggiungete un pizzico di zafferano in un vasetto di yogurt naturale da consumare, amalgamate bene e consumatelo al mattino prima di fare colazione.
PER ALLEVIARE I DOLORI MESTRUALI
Per alleviare i dolori femminili preparate un infuso con una bustina di zafferano e 25 g. di achillea in mezzo litro di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 minuti e poi bevete preferibilmente a stomaco vuoto.
PER ALLEVIARE IL MAL DI DENTI DEL BEBE'
Massaggiate le gengive del piccolo con un composto casalingo a base di miele rosato (si trova in erboristeria) e un pizzico di zafferano.
PER DIGERIRE
Preparate una tazza di brodo vegetale e aggiungete la punta di un cucchiaino di zafferano. Mescolate bene e bevete quando è tiepido. In generale, le pietanze a base di zafferano aiutano la digestione perchè la preziosa spezia stimola la secrezione dei succhi gastrici.
PER FAVORIRE IL SONNO
Versate un pizzico di zafferano in 200 gr di acqua, portate ad ebollizione e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate, aggiungete miele a piacere e bevete l'infuso caldo prima di andare a dormire. Lo zafferano ha un effetto antidepressivo e tonificante sul sistema nervoso.