Salva

PRODOTTO NATURALE

Come si coltiva lo zafferano?

Lo zafferano è una pianta (bulbo-tubero) che viene trapiantata in primavera e il cui fiore sboccia nei campi ad ottobre (fioritura autunnale). Il fiore, che si schiude al mattino con i primi raggi di sole, ha un bel colore che varia dal lilla chiaro al viola purpureo; all’interno della sua corolla si trovano 3 fili di colore rosso vivo, e proprio da questi ultimi si ricava lo zafferano. Le coltivazioni dello zafferano nei maggiori paesi produttori al mondo (Persia, India) vengono attuate senza ricorrere a fertilizzanti , pesticidi e altre sostanze chimiche. Anche la lavorazione è artigianale. Il terreno viene concimato naturalmente e la raccolta dei fiori viene fatta a mano. In un primo tempo i fiori si raccolgono uno per uno, poi si staccano, sempre manualmente, i tre stimmi all’interno della corolla e quindi vengono fatti seccare in un piccolo forno o in un braciere che li sterilizza. Con Zafferano 3Cuochi avrete la garanzia di mettere in tavola un prodotto totalmente naturale e "sicuro".

Perché lo zafferano è così caro?

  • La coltivazione, la raccolta e la lavorazione dello zafferano sono interamente manuali.
  • Per produrre un Kg. di zafferano è necessario raccogliere sui campi circa 150.000 fiori e occorrono più o meno 500 ore di lavoro. Da circa 20 fiori si ricavano 60 pistilli che una volta essicati e lavorati servono per preparare una bustina di zafferano.
  • Per legge in Italia è vietato confezionare con la denominazione zafferano qualcosa che sia diverso dalla parte apicale dello zafferano stesso (Regio Decreto n° 2217 del 1936).
  • La legge non specifica le varie fasce di qualità di zafferano, ma se acquistate marche note e da moltissimi anni sul mercato come 3 Cuochi , siete sicuri che tali marche rispettino rigorosamente il principio enunciato sopra e che nella bustina che voi consumate l’unico “ingrediente” è una miscela di zafferani della migliore qualità presente sul mercato.

  • Lo zafferano non aggiunge un grammo di grasso! Una bustina di zafferano apporta meno di 1 caloria

  • Fatichi a digerire? Lo zafferano ti aiuta con i suoi aromi naturali

  • Nei paesi Orientali si usa regalare lo zafferano per augurare una vita lunga, prospera e felice!

 

ENTRA A FARE PARTE DELLA FAMIGLIA

 

SCOPRIRAI TANTE GUSTOSE NOVITÀ

CONTATTI

Bonetti S.p.a.
Via delle Forze Armate, 320
20152 - Milano (Italia)
info@3cuochi.it
Tel.+39 02 4562082
Fax +39 02 48910769

 

Salva