Patate Hasselback by Il Meglio di Sale&Pepe

Patate Hasselback by Il Meglio di Sale&Pepe

Il contorno più celebre dello chef Leif Elisson si arricchisce del tocco di Zafferano 3 Cuochi, per portare in tavola una vera delizia per il palato!

Se non lo avete ancora fatto, correte subito in edicola! Avete ancora poco tempo per scoprire Il Meglio di Sale&Pepe di marzo/aprile! Più che una rivista è un vero e proprio ricettario: ricco di idee in giallo, suggerimenti e consigli! Un esempio? Come arricchire un contorno speciale, le patate Hasselback, grazie all’aggiunta di Zafferano 3 Cuochi che dona tanto gusto in più e lo colora dell’inconfondibile giallo oro.

Guarda qui la videoricetta pubblicata sul nostro profilo Facebook.

Patate Hasselback allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI per 8 persone, pronto in 2 ore

2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
600 g di patate medie dimensioni
1 dl di brodo vegetale
1 spicchio d’aglio
4 rametti di timo
40 g di burro
q.b. olio evo e sale

PREPARAZIONE

Lavate le patate sfregando con cura la buccia. Infilzatele, a un cm scarso dalla base, con uno stecco di legno e tagliatele a fettine dello spessore di 2·3 mm, fermandovi allo stecco. Mettetele a bagno per 10 minuti, scolatele e trasferitele in una casseruola con acqua salata in ebollizione e cuocetele per 10 minuti. Scolatele nuovamente e fate raffreddare. Grattugiate l’aglio senza anima e mescolate la purea ottenuta con foglioline di timo tritate finemente e una presa di sale. Insaporite le patate inserendo tra l’una e l’altra il trito preparato. Trasferite in una teglia rivestita con carta da forno, sciogliete il burro a fiamma bassa, unite 2 cucchiai d’olio e versatelo sulle patate in modo da condire in modo uniforme. Infornate a 200° per 30 minuti, poi bagnate uniformemente con lo zafferano sciolto nel brodo caldo e proseguite la cottura per altri 30 minuti bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura finché saranno dorate.

 

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!