Americano giallo

americano_giallo_zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 6 cl Savoia Americano
  • 3 cl soda
  • 1 fetta di arancia
  • 95 cl acqua
  • 5 cl zucchero liquido
  • 1 limone

L’Americano è un cocktail pre-dinner che conquista al primo assaggio, grazie ad un accostamento di sapori fuori dall’ordinario. Ha un retrogusto leggermente amarognolo, con una leggera nota agrumata. Si caratterizza anche per il fatto che viene preparato direttamente nel bicchiere old fashioned.

La sua origine esatta è ignota, ma non mancano le leggende che ne accompagnano la diffusione e la crescente popolarità. Sembra infatti che l’Americano sia nato negli anni ’30 del secolo scorso e che il suo nome sia dedicato al pugile italiano Primo Carnera, famosissimo in quegli anni negli Stati Uniti. Da molti considerato il “padre” del Negroni, il cocktail deve parte del suo successo planetario anche alla storia del cinema, dove si è ritagliato spesso degli importanti fotogrammi. Basti pensare al bicchiere stretto nella mano di James Bond in Casinò Royale. L’Americano fa parte della lista ufficiale dei cocktail IBA, l’Associazione Internazionale dei Bartender, e può essere considerato – a dispetto del nome – un made in Italy da esportazione, proprio come lo Spritz. Nella ricetta che vi proponiamo, il rosso si stempera e vira verso una sfumatura accesa altrettanto energetica. Chiunque, con questo cocktail, potrà sentirsi mixologist per un giorno.

PREPARAZIONE

  1. Prendete un limone e ricavatene la buccia con un pelapatate.
  2. Unite lo zafferano alla soda, mescolando delicatamente.
  3. Riempite un bicchiere old fashioned con del ghiaccio fino a 3/4 e versate in sequenza, possibilmente dosandoli con l’aiuto di un jigger: il Savoia americano, l’acqua, lo zucchero liquido e la soda con lo zafferano, mescolando delicatamente con un cucchiaio lungo.
  4. Guarnite con la fetta d’arancia, spremete la scorza di limone per far fuoriuscire gli oli essenziali e poi inseritela nel bicchiere come guarnizione. Il cocktail è pronto per essere servito.

3 Cuochi Consiglia

Una variante dell’Americano, per chi ha voglia di ripetere l’esperimento, prevede l’aggiunta di 2 gocce di Tabasco e 3 gocce di Angostura, per regalare un tocco aromatico più marcato al drink. L’importante, in ogni caso, è servirlo e berlo subito la preparazione, per evitare l’annacquamento. Un’altra famosa variazione è l’Americano sbagliato, un cocktail nato a Milano, che si prepara con lo spumante, il bitter Campari e il Martini. I cubetti di ghiaccio devono sempre essere in numero dispari.

americano_giallo_zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Lo zafferano ha un’unica fioritura autunnale. I bulbi dello zafferano vengono trapiantati in primavera e il raccolto avviene, a seconda del clima, tra ottobre e novembre di ogni anno.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!