Barchette di patate allo zafferano

barchette-di-patate-allo-zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 50 g di pane grattugiato
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla piccola
  • 2 zucchine
  • 1 bustina di zafferano
  • olio di oliva
  • prezzemolo
  • timo
  • 25 g di burro
  • sale e pepe q.b.

Le barchette di patate allo zafferano sono un’opera d’arte culinaria che unisce la semplicità di pochi ingredienti con la magia dello zafferano, una delle spezie più pregiate e apprezzate al mondo. Questo piatto incanta gli occhi e delizia il palato, offrendo un connubio perfetto tra la morbidezza delle patate e la ricchezza aromatica dello zafferano.

Questa ricetta è une versione originale delle patate ripiene, una preparazione di origini mediterranee profonde e radicate.

L’aggiunta dello zafferano è una dimostrazione dell’influenza araba sulla cucina mediterranea. Lo zafferano è una spezia pregiata ottenuta dai pistilli del fiore del Crocus sativus ed è apprezzato per il suo colore dorato e il suo sapore intenso.

PREPARAZIONE

  1. Pelate le patate, tagliatele per il lungo e scavatele a barchette, conservando la polpa.
  2. Scottatele in acqua salata per 5 minuti, scolatele e asciugatele.
  3. Sciogliete in poca acqua calda lo zafferano, spennellatevi le barchette, conservandone il resto.
  4. Imburrate una pirofila da forno e adagiate le barchette, aggiungendo ad ognuna un fiocchetto di burro e infornate a 180°C per 20 minuti.
  5. Nel frattempo riducete a rondelle le zucchine, versatele in una casseruola con la polpa delle patate, l’olio, la cipolla tritata, il prezzemolo, il timo, lo zafferano rimasto, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per 10 minuti.
  6. Sfornate le barchette e riempitele con il composto ottenuto.
  7. Spolverizzate con il pane grattugiato e il parmigiano, poi rimettetele nel forno per altri 15 minuti.
  8. Lasciate raffreddare e servite.

3 Cuochi Consiglia

Una volta pronte, le barchette di patate allo zafferano offrono una combinazione straordinaria di sapori. Il profumo dello zafferano si diffonde nell’aria, invitandovi a immergervi in questa prelibatezza. Sono un contorno delizioso che può essere abbinato in molti modi per creare un pasto equilibrato e gustoso.

Il sapore delicato delle barchette di patate allo zafferano si abbina splendidamente al pesce. Potete servire le barchette di patate con una porzione di pesce grigliato (come orata, branzino o salmone) o pesce arrosto. Una spruzzata di succo di limone fresco sul pesce può intensificarne il sapore e creare un contrasto piacevole con le patate.

Anche le carni bianche, come il pollo, l’anatra o il tacchino, si sposano bene con le barchette di patate allo zafferano. Potete servire un petto di pollo alla griglia o un’anatra arrosto con un lato di barchette di patate per un pasto delizioso. Se preferite una portata più robusta, potete servire le barchette di patate con salsiccia arrosto o salsiccia italiana grigliata. Il sapore ricco e saporito della salsiccia si abbina bene alla morbidezza delle patate e allo zafferano.

barchette-di-patate-allo-zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

A colorare di un giallo intenso i piatti realizzati con Zafferano 3 Cuochi è l’alto valore della crocina. Proprio questa sostanza solubile contenuta negli stimmi rossi del fiore è quella responsabile del suo potere colorante. Scegliere uno zafferano di marca pregiata, allora, significa poter cucinare piatti gustosi e ricchi di colore che stupiranno tutti i commensali.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!