Biscotti salati paprika e zafferano

INGREDIENTI

  • 150 g di farina 00
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 65 g di olio di semi
  • 50 g di latte
  • 50 g di Parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di paprika
  • sale q.b.

La paprika (o paprica) è una spezia ottenuta dalla macinazione dei frutti di alcune varietà di peperoni, dolci o piccanti. Originaria dell’America centrale e meridionale, oggi è diffusa in tutto il mondo. La paprika ha un colore rosso intenso e un sapore che varia da dolce a piccante, in base alla varietà e alla parte del peperone che viene utilizzata per la produzione.

Questa spezia, ad esempio, è ricca di vitamina C. Ha proprietà antiossidanti, stimola il metabolismo e favorisce la digestione, grazie alla capsaicina, il principio attivo che conferisce il caratteristico gusto piccante. Ha un effetto termogenico che aumenta la temperatura corporea e aiuta a bruciare calorie. Inoltre ha un potere colorante che rende i piatti più appetitosi, esotici e originali. La paprika è adatta a molte ricette, sia salate che dolci. Si usa principalmente per insaporire carni, verdure, zuppe, stufati, salse e marinature.

Alcune delle ricette più famose sono:

– Il gulasch, uno stufato di carne di manzo o di maiale con cipolle, patate e paprika, tipico dell’Ungheria e dei paesi dell’Europa centrale.
– Il pollo alla paprika, una pietanza di origine spagnola o portoghese, che prevede la cottura del pollo con aglio, cipolla, pomodoro e paprika.
– Il couscous con verdure e paprika, un piatto esotico e vegetariano, che combina il couscous con zucchine, melanzane, carote, ceci e paprika.
– La torta di mele e paprika, un dolce classico ma non banale, grazie ad una nota speziata, che rende la torta più vivace.

Adesso tocca a voi, con questa ricetta caratterizzata da un’avvolgente nota speziata che darà un gusto davvero unico e originale ai vostri biscotti salati. Usate delle formine originali per prepararli. Prestate attenzione anche ai dettagli e incartateli con cura: infatti, sono un’ottima idea regalo!

PREPARAZIONE

1. Sciogliete lo zafferano nel latte appena tiepido.
2. Impastate il latte con la farina, il parmigiano, l’olio e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 1 ora.
3. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno e tagliate i biscottini a forma di foglia. Bagnate la lama di un coltello nell’acqua, passatelo nella paprika e decorate i biscottini, facendo le venature delle foglie.
4. Fate cuocere in forno a 150 gradi per circa 20 minuti.

3 Cuochi Consiglia

Ricordate che per conservare la paprika al meglio, bisogna tenerla in un barattolo ermetico di vetro, lontano dalla luce e dall’umidità. In questo modo si preservano il suo caratteristico aroma e il suo colore per circa un anno. Se la paprika diventa opaca o perde il suo profumo, significa che è arrivato il momento di sostituirla.

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Lo zafferano è un afrodisiaco naturale. Anche nella mitologia greca Ermes, consigliere degli innamorati e amante focoso, utilizzava lo zafferano come spezia afrodisiaca!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!