Calamarata con mazzancolle, totani e Zafferano 3 Cuochi

Calamarata con mazzancolle, totani e Zafferano

INGREDIENTI

  • 300 g di pasta tipo calamarata
  • 300 g di anelli di totano
  • 300 g di code di mazzancolle
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 2 zucchine
  • 2 cucchiai di olio evo
  • q.b. sale ed erba cipollina

Totani e mazzancolle sono due ingredienti molto usati nella cucina italiana, soprattutto per preparare dei primi piatti saporiti e raffinati. Ricordate che molluschi e crostacei devono essere sempre freschissimi e di buona qualità, altrimenti il risultato finale sarà deludente. I totani devono avere la pelle liscia e lucida, senza macchie o lesioni. Gli occhi devono essere vivaci e trasparenti, le ventose ben aderenti ai tentacoli, la muscolatura compatta. L’odore saprà di mare, con nuance di salsedine spiccate o di alga. Il colore deve essere rosa pallido o bianco, mai grigiastro o giallastro.
Passiamo alle mazzancolle, che devono essere sode al tatto, avere un odore fresco e di mare, il carapace intatto e ben aderente al corpo, senza crepe o ammaccature. Il colore ha delle sfumature che vanno dal rosa al marrone e che diventano rosse in cottura, ma mai opaco o sbiadito. Gli occhi devono essere neri e sporgenti, le antenne intere (lunghe e filiformi) e non spezzate. Una volta acquistati i totani e le mazzancolle, bisogna pulirli accuratamente prima di cucinarli.

Per i totani, si andrà ad eliminare la pelle esterna, la sacca dell’inchiostro, il becco e gli occhi. Per le mazzancolle, bisogna staccare la testa, togliere il carapace e il filamento intestinale. Si possono invece lasciare le code, per una questione estetica. La ricetta che stiamo per proporvi sarà in grado di valorizzare al meglio tutti gli ingredienti, per un risultato finale da ristorante stellato. Un primo piatto indicato per le occasioni speciali: sarà impossibile resistere al profumo inebriante dello Zafferano 3 Cuochi!

PREPARAZIONE

  1. Cuocete in abbondante acqua salata la pasta. Nel frattempo lavate e pulite le zucchine, grattugiatele e fatele rosolare in una padella con l’olio per qualche minuto, aggiustando di sale.
  2. Aggiungete gli anelli di totano alle zucchine e dopo pochi minuti unitevi anche le code di mazzancolle. Fate cuocere aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta, salate e poi aggiungete lo zafferano.
  3. Mescolate bene poi spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente, tenendo un po’ di acqua di cottura nel caso servisse, e aggiungetela al sugo, amalgamate tutti gli ingredienti e poi servite decorando con l’erba cipollina tagliata finemente.

3 Cuochi Consiglia

Se avete acquistato del pesce in più, potrete preparare anche un delizioso risotto. Soffriggete in una casseruola uno scalogno tritato con un filo d’olio. Aggiungete i totani tagliati a pezzi e le mazzancolle sgusciate e fate rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete il riso (Carnaroli o Arborio) e tostate per un minuto.
Portate a cottura aggiungendo gradualmente il brodo vegetale caldo, mescolando spesso. A metà cottura, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e salate. A fine cottura, mantecate con una noce di burro e del prezzemolo tritato. Servite il risotto ben caldo, guarnendo con qualche mazzancolla intera.

Calamarata con mazzancolle, totani e Zafferano

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Sul retro di ogni confezione di Zafferano 3 Cuochi troverete tante ricette diverse con cui divertirvi in cucina: Classico, Gourmet, Etnico, Vegetariano, Express e Light. Ce n’è per tutti i gusti!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!