Capesante su consommé allo zafferano

capesante-consomme-zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 4 capesante
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 200 ml di fumetto di pesce
  • 4 cucchiai di panna
  • q.b. sale e pepe

Il consommé è un brodo limpido e saporito, ottenuto dalla cottura di carne, ossa, verdure e aromi. È una preparazione classica della cucina francese, ma oggi è presente anche in altre tradizioni gastronomiche, inclusa quella italiana. Il consommé si può consumare caldo o freddo, come antipasto o come base per altre preparazioni, come nella raffinata ricetta che stiamo per proporvi. Quali sono le principali caratteristiche del consommé? Il consommé deve essere innanzitutto trasparente e privo di impurità.

Per ottenere questo risultato, si usa un procedimento chiamato chiarificazione – utilizzato anche per lavorare il burro – che, in questo caso, consiste nell’aggiungere al brodo una miscela di carne macinata, albume d’uovo e verdure tritate. Questa miscela forma una sorta di cappello in superficie, che trattiene le particelle in sospensione. Poi, si filtra il brodo attraverso un colino in metallo, un panno di cotone o una garza, facendo attenzione a non rompere il cappello.

Un’altra tipica caratteristica del consommé è il sapore. Deve essere intenso e ricco di aroma, ma non salato o grasso. Per ottenere questo risultato, si ricorre ad una cottura lunga e lenta, che estrae il massimo del gusto dagli ingredienti utilizzati. Inoltre, si devono scegliere prodotti di qualità, freschi e ben puliti. Si possono usare vari tipi di carne (manzo, pollo, vitello, agnello), di pesce e di ossa (nuche, zampe, costole), in base al tipo di brodo ristretto che si vuole ottenere.

Le verdure più usate sono carote, sedano, cipolla e prezzemolo, ma si possono aggiungere anche altre spezie ed erbe aromatiche a piacere. In questa ricetta, infine, la delicatezza del consommé si somma al gusto leggero delle capesante, per un secondo piatto a base di pesce – perfetto per una cena con ospiti – che può essere consumato anche a cena, senza correre il rischio di appesantirsi.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare il consommé, aggiungete la panna al fumetto di pesce caldo e restringete fino ad ottenere una consistenza semi cremosa.
  2. Aggiungete quindi lo zafferano disciolto in un cucchiaio di fumetto che avrete tenuto da parte, e regolate di sale e pepe.
  3. Scaldate una padella antiaderente, versateci l’olio e dorate le capesante un minuto e mezzo per lato con un pizzico di sale.
  4. Preparate ogni piatto con un cucchiaio di consommé sul fondo, adagiatevi sopra una capasanta calda e servite caldo.

3 Cuochi Consiglia

Quali sono gli errori da non commettere quando si prepara il consommé in casa? Il primo errore è usare acqua fredda per iniziare la cottura. Ciò ritarda o impedisce la formazione del cappello chiarificante e rende il brodo torbido. È preferibile usare acqua bollente e portare il brodo a ebollizione a fuoco vivo, poi abbassare la fiamma e lasciarlo sobbollire dolcemente.

Il secondo errore è mescolare il brodo durante la cottura. Questo rompe il cappello chiarificante e fa entrare aria nel brodo, rendendolo opaco. Si deve invece lasciare il brodo in pace e rimuovere solo la schiuma che si forma in superficie, usando una schiumarola. Il terzo errore, infine, è salare il brodo prima della filtrazione. Si deve invece salare dopo averlo filtrato e assaggiarlo per capire quanto sale è effettivamente necessario.

capesante-consomme-zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Come ridurre o sostituire il sale in cucina e rendere i cibi ugualmente saporiti e buoni? Lo zafferano con il suo sapore aromatico viene in aiuto, grazie al suo effetto di intensificare la sapidità degli alimenti, ma senza essere dannoso per la nostra salute. Più zafferano e meno sale = più sapore e più salute!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!