Le capesante sono dei molluschi molto apprezzati in cucina per il loro sapore delicato e la consistenza morbida. Tuttavia, per ottenere un buon risultato in cucina, è importante seguire alcune regole su come sceglierle e cuocerle correttamente. Le capesante si possono acquistare fresche o surgelate, intere o già sgusciate. Se le comprate fresche, fate attenzione a scegliere quelle con il guscio ben chiuso e senza danni. Il guscio deve essere pesante e umido, segno che la capasanta è ancora viva e piena di liquido.
Se invece le comprate già sgusciate, verificate che abbiano un colore bianco perlaceo, una superficie liscia e compatta e un odore gradevole di mare. Evitate quelle troppo gialle, molli, appiccicose o con macchie scure.
Se avete acquistato delle capesante intere, dovrete pulirle prima di cucinarle. Staccate la polpa della capasanta dal guscio con il coltello, tagliando il muscolo che la tiene attaccata. Conservate il guscio se volete usarlo come decorazione o come contenitore per la cottura.
Eliminate poi le parti scure e filamentose che circondano la polpa della capasanta. Queste sono le branchie e il mantello: non sono commestibili e hanno un sapore amaro. Infine, eliminate eventuali residui di sabbia o impurità. Le capesante si possono preparare in diversi modi: al forno, in padella, al vapore, alla griglia, al gratin o al cartoccio. Ricordate di non cuocerle troppo a lungo, altrimenti diventeranno dure e gommose.
Capesante zafferano e spumante
- 25 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 12 capesante
- 1 scalogno
- 200 g di spinaci novelli
- 1 bicchiere di spumante
- 500 dl panna fresca
- 60 g di burro
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Estraete le capesante dalle conchiglie, lavatele e pulitele perfettamente;
- Tritate finemente lo scalogno e trasferitelo in un tegame con lo spumante. Fate ridurre il liquido a fuoco basso di circa la metà;
- Unite poi la panna e lo zafferano. Quindi regolate di sale e pepe e cuocete qualche minuto mescolando il composto;
- Formate un letto di spinaci novelli sul fondo delle conchiglie, a parte fate sciogliere il burro e rosolate le capesante circa 2 minuti per parte, poi versate una piccola quantità di salsa sulle foglie e in ultimo adagiate le capesante.
3 Cuochi Consiglia
Con quali alimenti abbinare le capesante per esaltarne il gusto e creare dei piatti raffinati e gustosi? In generale, le capesante si sposano bene con ingredienti che non ne coprono il sapore, ma lo bilanciano con note fresche, agrumate, erbacee o speziate. Alcuni esempi di abbinamenti perfetti sono: con il limone, un classico condimento per i frutti di mare, che dona una nota acidula e rinfrescante. Si può usare sia il succo che la scorza grattugiata, per insaporire le capesante saltate in padella o al forno. Se invece preferite dare un tocco esotico alle vostre pietanze, puntate sullo zenzero, una spezia che conferisce un sapore molto particolare. Si può usare fresco, grattugiato o tagliato a fettine sottili. Il tartufo, infine, è un ingrediente pregiato che dona un profumo intenso e un sapore raffinato alle capesante.

Lo Sapevi Che
Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.
Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!