Carote di montagna glassate, arancia e zafferano

carote_salsa_zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 500 g di carote di Polignano a mare
  • 100 g di cipolle dolci
  • 80 g di olio evo per verdure
  • 50 g di vino bianco
  • 100 g di acqua
  • 40 g di pasta d’arance arrosto

Ancora oggi, le carote sono un ortaggio spesso sottovalutato. In realtà, offrono molte possibilità di preparare contorni gustosi e originali, in grado di accompagnare sia piatti di carne che di pesce, o anche per essere consumati da soli. Per prima cosa, bisogna scegliere carote fresche, sode e croccanti, meglio ancora se biologiche. Le carote si possono tagliare in diversi modi: a rondelle, a bastoncini, alla julienne, a cubetti o anche grattugiate. Il taglio influisce sulla cottura e sulla consistenza del contorno, quindi sceglietelo – di volta in volta – in base al risultato che volete ottenere.
Un modo semplice ma efficace di preparare le carote è saltarle per qualche minuto in padella con un po’ di olio evo, aglio, sale e pepe. Questo metodo esalta il sapore dolce delle carote e le rende morbide, ma non sfatte. Se desiderate un tocco in più, in termini di aroma e sapore, potrete aggiungere delle erbe aromatiche a scelta, come il rosmarino, il timo o la salvia. Andranno bene anche spezie come il curry, il cumino, la paprika o lo zafferano, come nella ricetta che stiamo per suggerirvi.

Un altro modo di cucinare le carote è cuocerle al vapore o in acqua bollente salata per qualche minuto, per poi condirle con salse a base di yogurt, maionese, senape, formaggio fresco o erba cipollina. Queste salse donano alle carote una nota fresca e cremosa, e si possono personalizzare con altri ingredienti a piacere.

PREPARAZIONE

  1. Pelare le carote. Pelare e tagliare a julienne la cipolla. Stufare in casseruola con olio la cipolla.
  2. Quando sarà fondente, bagnare con vino bianco, lasciar evaporare, unire la pasta di arance arrosto, l’acqua e lasciar cuocere per 5-7 minuti.
  3. Filtrare la salsa ottenuta, unire lo zafferano.
  4. Cuocere in acqua bollente le carote per 3 minuti, quindi scolarle e inserire nella salsa di arance e zafferano.
  5. Lasciar ridurre ed iniziare a glassare grazie all’effetto della riduzione.

3 Cuochi Consiglia

Se desiderate un contorno più sostanzioso, le carote si prestano a diversi abbinamenti, per piatti ricchi e sfiziosi. Ad esempio, potrete unire le carote a piselli, zucchine, fagiolini o funghi. Oppure potrete mescolarle con del riso, del couscous, orzo o quinoa. Inoltre, le carote cotte si sposano bene con molti formaggi stagionati, ad esempio il parmigiano o il pecorino, o con la frutta secca, come le noci o le mandorle. Tutte combinazioni in grado di unire gusto e benessere, con un limitato apporto calorico e tanti preziosi nutrienti!

carote_salsa_zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

I fiori di zafferano si raccolgono nei campi manualmente – uno per uno – senza alcun tipo di meccanizzazione nelle prime ore del mattino, quando il fiore è ancora chiuso. È un prodotto totalmente naturale e artigianale!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!