Cipolle caramellate allo Zafferano

Cipolle-Carammelate.jpg

INGREDIENTI

  • 2 cipolle
  • 85 g di burro
  • 125 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 50 g di latte fresco
  • 20 g di grana padano grattugiato
  • 8 g di sale

Le cipolle caramellate sono un contorno originale e versatile: possono arricchire molti piatti con il loro sapore dolce e aromatico. Per preparare le cipolle caramellate, potrete utilizzare sia le cipolle bianche, più delicate, che le cipolle rosse di Tropea, dal sapore più intenso, in base al gusto personale. La caramellizzazione è un processo scientifico non enzimatico che – insieme alla reazione di Maillard – porta alla formazione di un composto di colore scuro.

Questo processo si verifica solo a temperature elevate (cioè superiori al 100°C) grazie alle quali gli zuccheri contenuti nell’alimento sono oggetto di una reazione di degradazione termica ed ossidativa. Attraverso questa reazione, alcune sostanze acquose delle cipolle si trasformano in sostanze volatili e lo zucchero, che si caramellizza, darà all’alimento il tipico colore e il caratteristico aroma dolciastro del caramello.
Le cipolle caramellate si possono gustare sia tiepide che fredde, e si conservano in frigorifero per qualche giorno in un contenitore ermetico.

Ma con quali alimenti si possono abbinare? Le possibilità sono infinite. Sono ottime con il roast beef, il pollo arrosto, il maiale o l’agnello. Potete anche usarle per farcire dei panini o delle focacce. Le cipolle caramellate si sposano bene con i formaggi stagionati, come il parmigiano, il pecorino o il gorgonzola. Potete anche servirle con una selezione di formaggi misti e del pane croccante.
Le cipolle caramellate aggiungono un tocco di dolcezza alle insalate miste, in particolare se sono presenti ingredienti croccanti come noci, pinoli, crostini di pane o semi di zucca, per un piacevole contrasto di sapori. Infine, le cipolle caramellate sono un ingrediente perfetto per le torte salate, sia con la pasta sfoglia che con la pasta brisée. Speriamo di avervi dato qualche spunto per sperimentare in cucina e stupire i vostri ospiti con un contorno sfizioso.

PREPARAZIONE

  1. Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e cuocetele a vapore per 20 minuti. In un tegame, sciogliete il burro con lo zucchero e mezza bustina di zafferano e cuocete per 5 minuti.
  2. Togliete dal fuoco, fate riposare qualche minuto, poi eliminate il siero del burro e lasciate raffreddare.
  3. Preparate la salsa: fate bollire il latte, aggiungetevi l’altra mezza bustina di zafferano e il sale poi levate dal fuoco, aggiungete lentamente il grana padano sciogliendolo e infine filtrate la salsa e tenetela al caldo.
  4. Prendete 4 stampini, disponetevi il preparato allo zucchero e sopra la cipolla, con la parte tagliata verso il basso, e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
  5. Componete il piatto mettendo sul fondo la salsa tiepida e sopra la cipolla capovolta a fiore e servite.

3 Cuochi Consiglia

In generale, per le cipolle caramellate allo zafferano si consiglia di optare per un vino bianco secco, fresco e profumato, che contrasti la dolcezza delle cipolle ed esalti il sapore dello zafferano. Alcuni esempi sono il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc, il Verdicchio e il Greco di Tufo. Questi vini hanno una buona acidità, una nota fruttata e floreale e una gradazione alcolica moderata, che li rendono equilibrati e piacevoli da bere.

Se invece si preferisce un vino rosso, meglio che non sia troppo tannico o corposo, per non coprire il gusto delicato delle cipolle caramellate. Alcuni esempi validi sono il Barbera, il Dolcetto, il Merlot e il Pinot Nero. Questi vini hanno una bassa astringenza, una nota di ciliegia e lampone e una gradazione alcolica contenuta, che li rendono morbidi e armoniosi da bere.

Cipolle-Carammelate.jpg

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Più giovani con i cibi gialli! Lo zafferano ha un enorme contenuto di carotenoidi (1000 volte quello di una carota!) che ci proteggono dall’invecchiamento, perché combattono i radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Scopri la storia di Zafferano 3 Cuochi.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!