Anche un ingrediente apparentemente semplice come la cipolla può trasformarsi in un piatto sofisticato e ricco di gusto. Oggi vi proporremo una ricetta classica e apprezzata da grandi e piccini: le cipolle ripiene. Con un mix di ingredienti saporiti e una cottura lenta che esalta i sapori, questa preparazione vi regalerà un’esplosione di gusti e aromi in ogni boccone.
Se amate le cipolle provate anche a preparare le cipolle caramellate allo Zafferano!
Cipolle ripiene
- 40 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 8 cipolle medie
- 100 g. di salsiccia spellata
- 100 g. di carne di maiale macinata fine
- 3 cucchiai di pangrattato
- prezzemolo tritato
- 50 g. di burro
- 1 bicchiere di birra chiara
- 1 bustina di zafferano
- sale q.b.
PREPARAZIONE
- Togliete la buccia alle cipolle e privatele delle calottine; fatele cuocere per 3 minuti in acqua già bollente, abbondante e salata, dopodiché scolatele e raffreddatele sotto l’acqua corrente. Private le cipolle dell’interno in modo da ottenere 8 ciotoline.
- Sciogliete metà del burro, tritate la polpa delle cipolle e rosolatela nel burro. Unite il trito di carne di maiale e la salsiccia sbriciolata. Mescolate il composto man mano e aggiungete il pangrattato, regolate di sale e unite lo zafferano, sfumate con mezzo bicchiere di birra e fate cuocere per altri 5 minuti.
- Riempite le coppette di cipolla con il ripieno ottenuto e disponetele in una pirofila imburrata; bagnate in superficie con la birra rimasta e mettete a cuocere in forno a 170°C per 25 minuti. A fine cottura sfornate e cospargete la superficie con il prezzemolo tritato.
3 Cuochi Consiglia
Che ne dite di preparare le cipolle ripiene vegetariane? Un delizioso ripieno potrebbe comprendere un mix di quinoa cotta, verdure come zucchine, peperoni e carote tagliate a dadini, pomodori secchi, formaggio di capra sbriciolato, e aromi come timo fresco e aglio. Questo ripieno è ricco di sapori, consistenza e nutrienti, perfetto per creare cipolle ripiene vegetariane gustose e nutrienti.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
Lo zafferano è naturalmente privo di glutine ed è stato approvato dall’Associazione Italiana Celiachia come adatto ai celiaci.