Conchiglie al pesce persico e Zafferano

Conchiglie al pesce persico e Zafferano

INGREDIENTI

  • 400 g di conchiglie
  • 300 g di filetti di pesce persico
  • ½ l di brodo vegetale
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 cucchiaio di farina
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale e pepe

Conchiglie e conchiglioni sono un formato di pasta tipico della cucina italiana. Come è semplice intuire, devono il nome alla loro forma, simile a quella delle conchiglie marine. Si tratta di una pasta di semola di grano duro, che oggi viene prodotta in diverse dimensioni e spessori, e che si presta a essere farcita con vari ingredienti, grazie alla caratteristica forma che consente di accogliere e trattenere al meglio numerosi tipi di condimento, anche i più sostanziosi.

La storia dei conchiglioni risale al Medioevo, quando i pastai iniziarono a creare delle forme di pasta artigianale ispirate alla natura. I conchiglioni erano apprezzati, oltre che per la loro capacità di trattenere il sugo, anche per la consistenza morbida e croccante allo stesso tempo, soprattutto se cotti al forno. I primi conchiglioni probabilmente sono stati prodotti a Napoli, dove erano chiamati “cocce” o “cocciole”. Tra le ricette più gustose a base di conchiglie e conchiglioni ci sono quelle con ripieno a base di ricotta e spinaci, salmone e zucchine.

Questo formato di pasta si può poi farcire con prosciutto cotto, spinaci, funghi, besciamella (o panna), speck o altri ingredienti a scelta. I conchiglioni, dunque, sono una pasta versatile e sfiziosa, che si può abbinare a diversi tipi di ripieno e di condimento, tra cui i sughi e le preparazioni a base di pesce, come nella ricetta che stiamo per proporvi.

Il tocco magico di Zafferano 3 Cuochi renderà questo piatto delicatamente colorato e profumato. Un primo ideale per le occasioni speciali o per un pranzo in famiglia più ricercato.

PREPARAZIONE

  1. Pulite, lavate e tagliate a pezzetti i filetti di pesce. Mondate e tritate finemente gli scalogni, fateli soffriggere in una pentola con l’aglio e l’olio.
  2. Quando saranno ben dorati, togliete l’aglio e aggiungete il pesce, conditelo con sale e pepe e mescolate facendo amalgamare bene.
  3. Sfumate con il brandy, lasciate evaporare e aggiungete la farina e il brodo che avrete precedentemente preparato.
  4. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti poi aggiungete lo zafferano stemperato in poco brodo.
  5. Nel frattempo, lessate la pasta, scolatela al dente, infine saltatela in padella insieme al condimento e servite.

3 Cuochi Consiglia

Il pesce persico è un pesce d’acqua dolce molto apprezzato in cucina per la sua carne bianca e delicata, ricca di sostanze benefiche. Per scegliere un pesce persico fresco e di qualità, ricordate che gli occhi devono essere vivaci, trasparenti e sporgenti. La pelle deve essere lucida, elastica e aderente alla carne. Se è opaca, flaccida o staccata, significa che il pesce ha perso le sue proprietà organolettiche.
La carne deve essere soda, compatta e senza macchie. Se è molle, sfaldata o scolorita, significa che il pesce si sta deteriorando.

Una volta comprato, bisogna eliminare le squame con un coltello o uno squamatore, partendo dalla coda verso la testa. Fatto questo, tagliate la testa e le pinne con delle forbici da cucina. Infine, aprite il ventre e rimuovete le interiora con le dita o con un cucchiaino.

Conchiglie al pesce persico e Zafferano

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Più giovani con i cibi gialli! Lo zafferano ha un enorme contenuto di carotenoidi (1000 volte quello di una carota!) che ci proteggono dall’invecchiamento, perché combattono i radicali liberi che produciamo ogni giorno!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!