La cream tart è una torta dolce moderna, fresca e primaverile, composta da due strati di pasta frolla o sablé, farciti con una crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia. La torta può assumere diverse forme, come lettere, numeri o cuori. Può essere decorata con frutta, fiori, macarons, meringhe e cioccolato. La cream tart è nata in Israele nel 1997, dalla fantasia della pasticciera Adi Klinghofer, che ha saputo reinventare la classica torta di compleanno in modo originale ed elegante.
È un dolce adatto per le occasioni speciali: infatti, si può personalizzare in tanti modi. Con questa frolla morbida e fragrante si possono realizzare le forme più diverse: dal classico cuore per San Valentino, ad un fiore delicato per la Festa della Mamma. Per preparare la cream tart dolce si parte da una pasta frolla morbida e fragrante, arricchita con farina di mandorle, che si stende e si ritaglia con uno stencil nella forma desiderata. Si cuoce in forno e si lascia raffreddare.
Poi si prepara la crema al mascarpone, montando il formaggio con la panna, lo zucchero a velo e i semi di una bacca di vaniglia. Si spalma la crema su uno strato di pasta frolla e si copre con l’altro strato. In genere si decora la superficie della torta con frutta fresca, come fragole e more, macarons colorati, fiori eduli, riccioli di cioccolato e zucchero a velo.