Cream tart salata allo Zafferano 3 Cuochi

Cream tart salata allo Zafferano

INGREDIENTI

  • 250 g farina
  • 120 g burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 500 g mascarpone
  • 250 g panna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina Zafferano 3 Cuochi

La cream tart è una torta dolce moderna, fresca e primaverile, composta da due strati di pasta frolla o sablé, farciti con una crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia. La torta può assumere diverse forme, come lettere, numeri o cuori. Può essere decorata con frutta, fiori, macarons, meringhe e cioccolato. La cream tart è nata in Israele nel 1997, dalla fantasia della pasticciera Adi Klinghofer, che ha saputo reinventare la classica torta di compleanno in modo originale ed elegante.

È un dolce adatto per le occasioni speciali: infatti, si può personalizzare in tanti modi. Con questa frolla morbida e fragrante si possono realizzare le forme più diverse: dal classico cuore per San Valentino, ad un fiore delicato per la Festa della Mamma. Per preparare la cream tart dolce si parte da una pasta frolla morbida e fragrante, arricchita con farina di mandorle, che si stende e si ritaglia con uno stencil nella forma desiderata. Si cuoce in forno e si lascia raffreddare.

Poi si prepara la crema al mascarpone, montando il formaggio con la panna, lo zucchero a velo e i semi di una bacca di vaniglia. Si spalma la crema su uno strato di pasta frolla e si copre con l’altro strato. In genere si decora la superficie della torta con frutta fresca, come fragole e more, macarons colorati, fiori eduli, riccioli di cioccolato e zucchero a velo.

 

PREPARAZIONE

  1. Impastate bene farina, burro, uovo e sale. Una volta ottenuto un panetto, fatelo riposare in frigorifero per circa 30 min – 1 ora. Procedete quindi con la preparazione della crema montando mascarpone, panna, sale e lo zafferano.
  2. Preparate poi un foglio di carta con stampo a forma di cuore. Stendete la pasta frolla salata e ricavate due stampi identici, per creare così i due strati della cream tart. Fate cuocere in forno statico per 20 min a 180 gradi.
  3. Lasciate raffreddare. Inserite la crema in una sac-a-poche e guarnite il primo strato di pasta frolla.
  4. Coprite con il secondo strato e procedete a ricoprirlo di crema.
  5. Guarnite con crema di pistacchio e mortadella. 

3 Cuochi Consiglia

La cream tart è una torta golosa e scenografica, che saprà conquistarvi al primo sguardo e al primo morso. Questa specialità, così come altre preparazioni diffuse in tutto il mondo – dai muffin ai plumcake – può essere realizzata sia in versione dolce che salata, come nella ricetta che stiamo per proporvi. La cream tart salata, oltre ad essere bella da guardare, può essere servita in diversi momenti della giornata: come antipasto, piatto unico, dessert o per una gustosa merenda salata.

Cream tart salata allo Zafferano

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

I fiori di zafferano vengono raccolti manualmente nei campi, uno per uno, senza alcuna forma di meccanizzazione, nelle primissime ore del mattino quando il fiore è ancora chiuso. Si tratta di un prodotto completamente naturale e artigianale!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!