Questa crema di patate allo zafferano con capesante e moscardini è un piatto raffinato che unisce la delicatezza delle patate con il sapore unico dello zafferano, creando una base vellutata e avvolgente perfetta da abbinare con del pesce.
Il giallo dorato dello zafferano, simbolo di calore e raffinatezza, esalta la cremosità delle patate, mentre il pesce, fresco e saporito, regala un contrasto di texture che rende ogni boccone un’esperienza sensoriale unica. Questo piatto è perfetto per una cena elegante, dove ogni ingrediente si fonde armoniosamente per offrire un esplosione di sapori e colori.
Crema di patate con moscardini e capesante
- 40 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 8 capesante
- 8 moscardini piccoli
- 600 g patate novelle
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- sale e erba cipollina q.b.
- 1 filo di olio evo
PREPARAZIONE
- Per la crema di patate, sbucciate e tagliate a dadini le patate. In una casseruola portate ad ebollizione dell’acqua salata e versate le patate lasciandole cuocere fino a quando risulteranno morbide. Regolate di sale.
- Mettete le patate nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e lo zafferano disciolto in un dito di acqua tiepida, quindi frullate fino a ricavarne una crema. Emulsionate affinché si amalgami il tutto.
- Scaldate la piastra e fate cuocere i moscardini e le capesante 1 minuto per parte.
- Versate la crema di patate nei piatti e aggiungete le capesante, i moscardini e l’erba cipollina tritata fine. Finite con un giro d’olio evo.
3 Cuochi Consiglia
Lo zafferano si abbina molto bene ai molluschi, in particolare a quelli leggermente dolci come capesante, cozze e vongole. Ma se non amate il pesce potete anche abbinare verdure, del cotechino o un elegante uovo in camicia.
Inoltre si sposa perfettamente con le patate, le vellutate o le creme di patate, poiché il suo il suo aroma e profumo si distribuisce omogeneamente nella consistenza setosa della patata cotta dove il sapore ricco e avvolgente dello zafferano riesce a esprimersi al meglio e regala un colore dorato che appaga vista e palato.
Assicuratevi di non cuocere troppo le capesante per mantenerle morbide e succulente. Anche i moscardini, cotti brevemente per non diventare gommosi, arricchiranno la vellutata senza sovrastarla.

Lo Sapevi Che
Lo zafferano ha un forte significato simbolico in diverse culture. In Marocco rappresenta prosperità e benessere ed è considerato un simbolo di ospitalità quando viene offerto in piatti tradizionali come tajine, cous cous e dessert.
Lo Sapevi Che
Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!