Creme brûlée, passion fruit e Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 6 tuorli
  • 120 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 220 ml di panna fresca
  • 3 frutti della passione

La crème brûlée è un dolce al cucchiaio di origine francese molto apprezzato anche in Italia. Si tratta di una crema aromatizzata alla vaniglia, cotta in forno a bagnomaria e ricoperta da uno strato croccante di zucchero caramellato. Il contrasto tra la morbidezza della crema e la croccantezza dello zucchero da sempre rende questo dessert irresistibile. Tuttavia, le origini della crème brûlée sono ancora incerte e dibattute. Alcuni sostengono che sia nata in Francia nel XVII secolo, altri invece attribuiscono la paternità del dolce all’Inghilterra, dove è presente da secoli una ricetta simile chiamata “burnt cream”, cioè crema bruciata.
Altri ancora ritengono che la crème brûlée sia derivata dalla crema catalana, un dolce tipico della Spagna che però presenta alcune differenze, sia nella composizione che nella cottura. La principale differenza tra crema catalana e crème brûlée consiste nel fatto che, mentre la prima viene preparata sul fornello, la crème brûlée va fatta cuocere in forno a bagnomaria. Inoltre nella preparazione della crema catalana non è previsto l’uso della panna.

Quel che è certo è che la crème brûlée ha avuto una grande diffusione e un successo crescente nel corso dei secoli, diventando uno dei dessert più famosi al mondo. La ricetta tradizionale prevede l’uso di panna, tuorli d’uovo, zucchero e vaniglia, ma esistono numerose varianti che aggiungono altri ingredienti o aromi, come il cioccolato, il caffè, il limone, il pistacchio e altro.
Non fatevi sfuggire l’occasione – con questa ricetta – di realizzare un dessert unico e ancora più intenso – nel profumo, nel colore e nel gusto – grazie a Zafferano 3 Cuochi! Per la preparazione di questo delizioso dessert, al posto delle cocotte, potrete usare anche degli stampini adatti al forno.

PREPARAZIONE

  1. Scaldate in un pentolino il latte con la panna. Quando arriva a bollore spegnete il fuoco, aggiungete lo zafferano, mescolate e lasciate intiepidire.
  2. Sbattete con energia i tuorli con 70 g di zucchero, aggiungete prima la polpa del frutto della passione e, per finire, poco alla volta, il composto tiepido di latte, panna e zafferano.
  3. Versate la crema fino a ¾ delle cocotte, e cuocete a bagnomaria per 45 minuti a 170°.
  4. Per ottenere uno strato di caramello perfetto, quando saranno passati i 45 minuti, distribuite uniformemente 50 g di zucchero in superficie e cuocete per 8-9 minuti in forno con la modalità “grill”.

3 Cuochi Consiglia

In generale, per accompagnare la crème brûlée si consiglia di scegliere vini dolci e liquorosi. Tra i vini bianchi, si potrà optare per passiti come il Sauternes, il Tokaji o il Moscato d’Asti, che hanno aromi fruttati e floreali, oppure per vini fortificati come il Porto bianco, lo Sherry o il Marsala, che hanno note più tostate e speziate. Tra i rossi, andranno bene vini dolci come il Recioto della Valpolicella, il Banyuls o il Maury, che hanno profumi di frutti rossi e cioccolato, oppure vini fortificati come il Porto rosso, il Madeira o il Malaga, che hanno sentori di frutta secca e miele.

Per quanto riguarda i liquori, potrete abbinare alla crème brûlée dei distillati dolci e aromatici, in grado di esaltare il gusto della crema e dello zucchero caramellato. Tra i liquori più adatti ci sono il brandy, il cognac, l’armagnac, il rum o il whisky, che hanno note legnose e vanigliate, oppure liquori alla frutta come il limoncello, il mirto o la grappa di Moscato, che hanno note fresche e agrumate.

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Lo zafferano è un afrodisiaco naturale. Anche nella mitologia greca Ermes, consigliere degli innamorati e amante focoso, utilizzava lo zafferano come spezia afrodisiaca!
Scopri di più sullo Zafferano 3 Cuochi!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!