Crespelle funghi e Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • 700 ml di latte
  • 400 g di funghi champignon
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio evo
  • sale e pepe

Le crespelle ai funghi derivano dalle crêpes francesi, che a loro volta hanno origine dalle galette bretoni, frittelle di farina di grano saraceno. Le crêpes furono introdotte in Italia nel V secolo dai pellegrini che tornavano dalla Francia e furono adattate alla tradizione locale, usando la farina di frumento e aggiungendo il latte alla pastella. Le crespelle erano considerate un cibo povero, ma anche versatile e nutriente, che si poteva farcire con ingredienti diversi a seconda della stagione e della disponibilità.

Tra i ripieni più comuni c’erano il formaggio, il prosciutto, le verdure e i funghi. I funghi sono sempre stati un alimento molto apprezzato in Italia, soprattutto nelle zone montane e collinari, dove crescono spontaneamente in boschi e prati. I funghi hanno un sapore intenso e una consistenza carnosa, che si sposa bene con la morbidezza delle crespelle. Inoltre, i funghi sono ricchi di proteine, vitamine e minerali. Tra le varietà di funghi più usate per le crespelle ci sono i porcini, i chiodini, i finferli e i prataioli.

Le crespelle ai funghi sono diventate un piatto tipico della cucina abruzzese, dove si chiamano scrippelle, ma si trovano anche altrove. Ogni regione, infatti, ha le sue peculiarità nella preparazione, ad esempio l’aggiunta di erbe aromatiche, formaggi locali o salsa di pomodoro. In questo caso, per avere delle crespelle dal sapore ancora più ricco e avvolgente, puntate su Zafferano 3 Cuochi: servite ben caldo e fumante, anche come piatto unico. Non vedrete l’ora di fare il bis!

PREPARAZIONE

  1. Preparate le crêpes sbattendo un uovo in una terrina con un pizzico di sale.
  2. Aggiungete 100 g di farina e 200 ml di latte senza formare grumi.
  3. Scaldate una padella oliata e versate un mestolo del composto. Cuocete da un lato per poi girare la crêpe. Procedete con il resto del liquido.
  4. Preparate la besciamella stemperando a fuoco basso 50 g di farina con il burro. Pian piano aggiungete 500 ml di latte continuando a mescolare. Aggiungete lo zafferano e regolate di sale facendo cuocere qualche minuto.
  5. Cuocete in una padella calda con aglio e olio i funghi, aggiungete un pizzico di sale e il prezzemolo.
  6. Mescolate i funghi con la besciamella, farcite con questo composto metà di ogni crêpe, chiudetela a portafoglio e mettete in forno per 15 minuti.

3 Cuochi Consiglia

Per preparare delle ottime crespelle ai funghi bisogna seguire alcuni accorgimenti sia per la pastella che per il ripieno.

Per la pastella si consiglia di usare una buona farina di tipo 00 o 0. Per i celiaci, invece, andranno bene la farina di mais o quella di grano saraceno. Si può anche aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero per esaltare il sapore. Il latte deve essere freddo e va aggiunto poco alla volta alla farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Le uova vanno sbattute a parte e poi incorporate alla pastella, che deve risultare fluida ma non troppo liquida. Si può anche aggiungere un po’ di burro fuso o di olio per rendere le crespelle più morbide. La pastella – se possibile – va lasciata riposare in frigorifero per circa mezz’ora, prima di essere usata.
Per il ripieno si possono usare funghi sia freschi che secchi.
Per decorare il piatto in stile autunnale, infine, potrete aggiungere qualche castagna sbriciolata ad arte.

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

Il profumo inconfondibile di Zafferano 3 Cuochi è dato dal safranale, sostanza contenuta negli stimmi del fiore, perfettamente bilanciato con il suo sapore delicato e il suo colore intenso.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!