Crespelle Speck brie e Zafferano

23_novembre_crespella_zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 500 ml latte
  • 175 g di farina
  • 3 uova
  • 25 g di burro
  • 100 g di speck a dadini
  • 50 g di brie a dadini
  • 50 g di mascarpone
  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 2 cucchiai di olio
  • un pizzico di noce moscata
  • q.b. sale e pepe

Quali sono le principali differenze tra frittata, omelette e crêpes (crespelle)? Questa è una domanda che in molti si pongono, quando vogliono preparare una colazione o un pranzo veloce, nutriente e gustoso.

La frittata è una preparazione tipica della cucina italiana: consiste in uova leggermente sbattute con la forchetta, con sale, pepe e altri ingredienti per insaporire, come formaggio, verdure, salumi, ecc. La frittata viene cotta o in una padella con olio, girandola una sola volta per farla dorare su entrambi i lati o in forno.
La frittata ha un aspetto sottile e compatto. Può essere servita calda o fredda, come antipasto, secondo o piatto unico.

L’omelette, invece, è una preparazione tipica della cucina francese: prevede uova sbattute con sale, pepe e altri ingredienti a scelta, come formaggio, prosciutto, funghi, erbe aromatiche, ecc. L’omelette viene cotta in una padella unta di burro, piegandola a metà o in quattro per farla gonfiare e renderla più morbida all’interno. L’omelette può essere servita calda o tiepida, come colazione, brunch o secondo piatto.

Passiano alle crêpes, in italiano crespelle. Sono delle sottili frittelle di origine bretone. Possono essere dolci o salate. Le crêpes si preparano con una pastella di farina, uova, latte e burro, che viene poi versata in un’apposita padella rovente e stesa sapientemente con una spatola. Le crêpes vengono cotte per pochi secondi su entrambi i lati e poi farcite con ingredienti dolci, come marmellata, nutella, frutta, ecc., o salati, come formaggio, prosciutto, verdure, besciamella, ecc. Le crêpes possono essere servite arrotolate o piegate a triangolo. Prova la ricetta delle Crêpes light al cioccolato per una colazione o merenda light ma buonissima!

Le crêpes – o crespelle – sono più sottili e leggere delle altre due preparazioni, quindi devono essere maneggiate con cura e delicatezza, per non romperle. Adesso tocca a voi, con questa ricetta nutriente ed appetitosa, perfetta per un pranzo (o cena) sfizioso o per il brunch della domenica.

PREPARAZIONE

  1. Per le crespelle: in una ciotola sbatte le uova, 300 ml di latte, lo zafferano, un pizzico di sale e la farina stando attenti a non formare grumi, poi fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
  2. In una padella antiaderente, sciogliete poco burro, versate un mestolo alla volta del composto preparato e cuocete le crespelle qualche secondo per lato.
  3. Per la besciamella: sciogliete il burro con 25 g di farina, diluite con 200 ml di latte; aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Cuocete a fuoco dolce per alcuni minuti, mescolando bene e sciogliendo i grumi.
  4. In una pirofila mettete uno strato di besciamella, adagiate sopra le crespelle farcite con il mascarpone, lo speck e il brie e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.

3 Cuochi Consiglia

Le crespelle fatte in casa sono un piatto delizioso e sfizioso, ma richiedono un po’ di attenzione nella preparazione. Ecco alcuni errori da non commettere.

Non usate una padella troppo grande o troppo piccola. La dimensione ideale è di circa 20 cm di diametro, per avere delle crespelle sottili e uniformi. Imparate a dosare correttamente l’impasto.
La quantità giusta è di circa un mestolo per crespella, da versare al centro della padella e poi distribuire con un movimento rotatorio, veloce ma delicato.
Il tempo di cottura ideale non dovrebbe superare il minuto per lato, fino a quando non si formano delle bollicine sulla superficie. Le crespelle devono essere morbide e leggermente dorate, non secche o bruciate.
Non sovrapponete le crespelle una sull’altra prima di infornarle. Per evitare che si attacchino tra loro, è meglio disporle su una teglia foderata con delle carta forno, lasciando il giusto spazio tra una e l’altra. Infine, non cuocetele in forno troppo a lungo o troppo poco. Saranno cotte quando il formaggio si sarà sciolto e quando le crespelle diventeranno croccanti sui bordi.

23_novembre_crespella_zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Più giovani con i cibi gialli! Lo zafferano ha un enorme contenuto di carotenoidi (1000 volte quello di una carota!) che ci proteggono dall’invecchiamento perché combattono i radicali liberi che produciamo ogni giorno!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!