Siete alla ricerca di un dolce semplice e goloso da preparare in casa? Le crostatine fatte in casa sono la soluzione ideale, soprattutto se arricchite dalla versatilità dello Zafferano 3 Cuochi. Le crostatine rimandano subito all’infanzia e al mondo dei dolci fatti in casa. Queste piccole torte di pasta frolla con ripieno di marmellata, crema o cioccolato, sono perfette da gustare a merenda o come dessert.
Per preparare delle ottime crostatine fatte in casa bastano gli ingredienti giusti – freschi e di qualità – e tanta fantasia. Importante anche imparare a lavorare gli ingredienti con i movimenti giusti, in modo da ottenere un impasto dalla consistenza omogenea. Non abbiate fretta nella preparazione. Dopo aver sfornato i dischi di pasta frolla ricordate sempre di lasciarli raffreddare sulla gratella.
Se avete deciso di usare la marmellata per il ripieno, scaldatela in un pentolino a fuoco basso per renderla più fluida. Infine, dopo aver spolverato le crostatine con lo zucchero a velo, servitele tiepide o fredde. Una volta imparato il procedimento di base, in futuro potrete variare il ripieno con la vostra marmellata preferita o con altre creme.
C’è solo l’imbarazzo della scelta: nutella, crema pasticcera, ganache al cioccolato, creme spalmabili alle mandorle o al pistacchio, creme light a base di yogurt, pezzetti di frutta, ecc. Le crostatine sono un vero e proprio passe-partout in cucina: ottime da regalare in occasione di feste, compleanni o, in versione mini, adatte anche per aperitivi e cene eleganti. Buon appetito!