Crostini con burro allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 8 fette di pane tostato
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. alici o salmone
  • erbe aromatiche
  • gocce di limone

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso e facile da preparare, i crostini sono la soluzione ideale. Si tratta di fette di pane tostate e condite con diverse combinazioni di ingredienti. Possono essere serviti caldi o freddi, a seconda della stagione e delle preferenze. Non esiste una regola universale per scegliere il pane migliore per i crostini. Dipende soprattutto dal tipo di condimento che si vuole usare e dal risultato desiderato. In generale, il pane non deve essere troppo duro da tagliare.

Per una sana cucina anti-spreco si può usare qualsiasi tipo di pane avanzato: pane casereccio, integrale, baguette o pancarrè. Il pane, poi, deve avere una crosta resistente e una mollica morbida al punto giusto. Il pane ideale è probabilmente quello con una buona percentuale di farina integrale o di segale, che ha una consistenza più compatta e rustica. Una volta scelto il pane giusto per i crostini, bisogna tagliarlo a fette dello spessore di circa uno-due centimetri e tostarlo. Ci sono due modi per tostare il pane: al forno o in padella. A voi la scelta.

PREPARAZIONE

  1. Togliete il burro dal frigorifero, in modo che si ammorbidisca.
  2. Impastate con lo zafferano e unite qualche goccia di succo di limone ed un pizzico di sale. Date al composto una forma cilindrica e ponetelo in frigorifero fino al momento di servire.
  3. Riscaldate del pane, servite con un fiocco di burro, dei filetti di alice e guarnite con erbette aromatiche.

3 Cuochi Consiglia

Se preferite una bruschetta, ovvero una fetta di pane abbrustolita e strofinata con aglio e olio, potrete utilizzare un pane di grandi dimensioni, come il pane pugliese o quello toscano. Se invece si vuole ottenere un crostino più maneggevole, quindi una fetta di pane più piccola e farcita con vari ingredienti, potrete utilizzare un prodotto di piccole dimensioni, come il pane in cassetta o il pane da tramezzini. In questo caso, sarà possibile modificare la ricetta che vi abbiamo appena proposto, sostituendo il sale con un pizzico di zucchero per una versione dolce senza acciughe, da servire invece con marmellata – di pere o di pesche – e una buona tazza di tè.

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Più giovani con i cibi gialli! Lo zafferano ha un enorme contenuto di carotenoidi (1000 volte quello di una carota!) che ci proteggono dall’invecchiamento, perché combattono i radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Scopri la qualità di Zafferano 3 Cuochi.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!