Snack, antipasto, spezzafame… Chiamateli come preferite: la verità è che i crostini sono un piatto a cui è difficile resistere, a tutte le età. Croccanti, più o meno piccoli ma sempre appetitosi, rappresentano infatti la soluzione ideale per uno spuntino, per accompagnare un aperitivo o in abbinamento a zuppe e insalate.
La scelta degli ingredienti per realizzarli è davvero ampia: carne, pesce, verdure, formaggi, sughi e salse… I crostini accolgono tutti gli ingredienti con tanta allegria!
Crostini con crema allo Zafferano 3 Cuochi
- 15 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
- 4 fette di pane integrale
- 100 g di maionese
- 100 g di yogurt greco
- 1 limone
- q.b. sedano
- latte parzialmente scremato
- sale e pepe
PREPARAZIONE
- Miscelate la maionese con lo yogurt greco e lo zafferano stemperato in un goccio di latte. Regolate di sale e pepe e mettete da parte.
- Nel mentre ricavate delle fette di pane integrale e tostate in padella.
- A parte, pulite le coste di sedano e ricavate, dalla parte più tenera, dei dadini. Guarnite il pane tostato con la salsa, la dadolata di sedano e la scorza di limone.
- In alternativa, potrete variare la ricetta utilizzando i finocchi al posto del sedano, mantenendo sempre la sensazione di freschezza in contrasto con la salsa.
3 Cuochi Consiglia
Non esiste una dimensione giusta per ottenere il crostino ideale. C’è chi preferisce fettine di pane sottili e dalla forma quadrata, una scelta che si presta soprattutto all’utilizzo di formaggi cremosi o mousse da spalmare.
Sulle fette di pane più grandi e spesse potrete invece sistemare con calma – e tenere in equilibrio – fettine di pomodori, formaggi a cubetti, verdure a pezzetti e condimenti sugosi. Ricordate che più il condimento scelto per la ricetta è ricco di liquidi, più sarà possibile tostare il pane. Al contrario, se gli ingredienti da sistemare sul crostino sono più solidi e poco umidi, bisognerà stare attenti a non seccare troppo il pane o il risultato finale sarà eccessivamente asciutto.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
Lo zafferano ha un gusto complesso, ma non invadente. Le sue note leggermente amarognole si integrano armoniosamente con tutti i sapori, quindi sbizzarritevi con le ricette.