Crostini con mousse di pesce e Zafferano

INGREDIENTI

  • 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi
  • 4 fette di pane integrale
  • 200 g di ricotta
  • 150 g di pesce spada affumicato
  • 10 ml di latte
  • q.b. erba cipollina
  • semi di papavero
  • sale e pepe

L’aperitivo è una delle tradizioni più amate dagli italiani, ma anche una delle più dinamiche e in continua evoluzione. Negli ultimi anni, ad esempio, si è registrata una maggiore attenzione alla qualità e alla sostenibilità, sia in casa che fuori casa, con la preferenza verso prodotti locali, biologici e a km zero. Si è anche ampliata la scelta dei drink, con l’introduzione di cocktail innovativi e originali, che sperimentano combinazioni inedite di ingredienti e sapori come ad esempio il Pesquito Long Drink allo Zafferano.

L’aperitivo si è così arricchito di nuove sfumature e proposte, senza perdere il suo fascino e la sua funzione, all’insegna del relax e della socialità. Con la ricetta che stiamo per proporvi, potrete offrire a familiari ed ospiti uno stuzzichino elegante, sostanzioso e di qualità. Ricotta fresca, del buon pesce spada e Zafferano 3 Cuochi: una combinazione da chef stellato!

PREPARAZIONE

  1. Sciogliete lo zafferano in un goccio di latte tiepido. Aggiungete la ricotta e il pesce spada affumicato e frullate il tutto con un mixer.
  2. Regolate di sale e pepe. Sminuzzate l’erba cipollina e mettetela da parte.
  3. Ricavate dei quadrotti dalle fette di pane integrale (potete usare anche del pancarré a cui tagliare i bordi) e tostateli velocemente in padella.
  4. Guarnite il pane tostato con la ricotta, l’erba cipollina e i semi di papavero.
  5. Potete semplicemente spalmare la mousse sui crostini oppure utilizzare una sac-à-poche per una presentazione più gourmet.
  6. In alternativa potete aggiungere delle fettine di pesce spada e formare delle roselline sopra alla vostra crema.

3 Cuochi Consiglia

Quali sono le migliori birre per accompagnare questi crostini? Si tratta di un piatto leggero e delicato, che richiede una birra altrettanto leggera e delicata, ma che sia in grado di contrastare il sapore salato del pesce spada e di esaltare la cremosità della ricotta. Una buona scelta potrebbe essere una birra chiara a bassa fermentazione, come una lager o una pilsner, con ha un corpo leggero. Questo tipo di birra rinfresca il palato e pulisce la bocca dai grassi della ricotta, lasciando una sensazione di piacevolezza.
Un’altra opzione potrebbe essere una birra chiara ad alta fermentazione, come una weiss o una blanche, con ha un corpo medio-leggero. Questo tipo di birra ha dei sentori fruttati e speziati, che si armonizzano bene con il pesce spada e con la ricotta fresca, creando un abbinamento aromatico e intrigante.
Infine, chi vuole osare un po’ di più potrà optare per una birra rossa a bassa fermentazione con un corpo medio-pieno. Questo tipo di birra ha dei sapori maltati e caramellati, che contrastano il salato del pesce spada e si sposano bene con la dolcezza della ricotta, creando un abbinamento contrastante ma equilibrato. Tra le birre rosse a bassa fermentazione, scegliete una doppio malto dal colore ambrato scuro, dal profumo tostato e dal gusto intenso.

Lo Sapevi Che

Quando gustate un piatto che contiene zafferano di alta qualità, ci si aspetta che abbia un colore giallo intenso, aromi ricchi e un profumo fragrante. Se il piatto è semplicemente molto giallo ma manca di profumo e sapore, è lecito avanzare dei dubbi sulla genuinità del prodotto. È possibile che siano stati aggiunti semplicemente coloranti artificiali o che il prodotto stesso sia di bassa qualità.

Lo Sapevi Che

A colorare di un giallo intenso i piatti realizzati con Zafferano 3 Cuochi è l’alto valore della crocina, responsabile del suo potere colorante, sostanza solubile contenuta negli stimmi rossi del fiore. Quando assaggiate un piatto allo Zafferano 3 Cuochi, notate l’equilibrio perfetto tra sapore, colore e profumo.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!