Se siete amanti del pesce e volete preparare delle ricette gustose e salutari con il nasello, un prodotto ittico simile al merluzzo ma più delicato e digeribile, dovete innanzitutto “allenarvi” a scegliere un pesce fresco e di buona qualità. Il nasello appena pescato si trova facilmente in commercio nei mesi che vanno da febbraio a maggio. In alternativa, potrete optare per il nasello surgelato, che offre diversi vantaggi in termini di praticità, disponibilità e sicurezza.
Se decidete di acquistare il pesce fresco intero, fate attenzione agli occhi, che devono essere brillanti e sporgenti; alla pelle, che deve essere lucida e con le squame ben aderenti, e al corpo, che dovrebbe essere rigido e non molle. Inoltre, il nasello fresco deve emanare un fresco e gradevole odore di mare, non di ammoniaca. Se invece acquistate il nasello surgelato, verificate che la confezione sia integra e ben sigillata, che i filetti siano di un bel bianco perlato, sodi e compatti, e che non ci siano tracce di ghiaccio o brina.
Per pulire il nasello fresco, eliminate la testa, le interiora e le pinne con un coltello affilato. Tagliate il pesce a metà nel senso della lunghezza e rimuovete la lisca centrale. Lavate bene i filetti sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Se preferite, potrete eliminare la pelle anche tirandola delicatamente verso la coda. Ora che avete il vostro nasello pulito e pronto, potrete preparare dei piatti prelibati e insoliti, come nella ricetta che stiamo per proporvi, caratterizzata da una delicata armonia di sapori tra la crema con mascarpone e zafferano e la carne del nasello.