I finocchi sono un ortaggio molto versatile e salutare. Possono essere consumati crudi, cotti, in insalata, al gratin e come ingrediente di zuppe e sformati. Ma come si sono evolute negli anni le ricette a base di finocchi? Questo ortaggio è originario del bacino del Mediterraneo ed è stato coltivato fin dall’antichità dai Greci, dai Romani e dagli Egizi, che ne apprezzavano le proprietà digestive, depurative e aromatiche.
Nel Medioevo, i finocchi erano molto diffusi nei monasteri, dove venivano usati sia come cibo che come medicina. Nel Rinascimento, erano apprezzati soprattutto da nobili e letterati, che li consumavano sia crudi che cotti, spesso insaporiti con zucchero, cannella e uva passa. Nel corso dei secoli, le ricette a base di finocchi si sono arricchite e diversificate, seguendo le tradizioni delle varie regioni italiane.
Tra le più famose possiamo ricordare, ad esempio, la pasta con il finocchietto selvatico e le sarde. È un piatto tipico della Sicilia, a base di pasta lunga (solitamente bucatini o spaghetti), finocchi lessati, sarde fresche o in salamoia, pinoli, uvetta, zafferano e pangrattato. La zuppa di finocchi e patate, invece, è tipica della cucina contadina in diverse regioni: è a base di finocchi tagliati a pezzi, patate sbucciate e tagliate a cubetti, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale e altri ingredienti per insaporire.
Finocchi confit con ricotta allo Zafferano 3 Cuochi
- 60 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
- 2 finocchi
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 150 g di ricotta piemontese
- 2 cucchiai di panna
- q.b. sale
PREPARAZIONE
- Mondate i finocchi, tenete da parte le foglioline verdi, tagliateli a metà nel senso dell’altezza e disponeteli in una teglia da forno che li contenga a misura, sistemandoli con la parte tagliata rivolta verso il basso.
- Riunite in un pentolino 3,7 dl di acqua, lo zucchero, il burro a dadini, una presa di sale e portate a ebollizione. Unite una bustina di zafferano, mescolate per farlo sciogliere perfettamente e spegnete.
- Versate il composto nella teglia con i finocchi, copriteli con un foglio di carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per 45 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura.
- Scaldate leggermente la panna con un pizzico di sale, aggiungete l’altra bustina di zafferano e mescolate finché si è sciolto.
- Lasciate raffreddare e unite il composto con la ricotta. Trasferite in frigo, coperto con pellicola, fino a quando i finocchi sono pronti.
- Trasferiteli nei piatti, lasciateli intiepidire leggermente, versate intorno il fondo di cottura rimasto e disponete su ogni finocchio una po’ di crema di ricotta. Cospargete i finocchi con le foglioline tenute da parte e servite.
3 Cuochi Consiglia
Se vi è piaciuto l’abbinamento finocchi-zafferano, potrete replicarlo agevolmente in numerose altre ricette, a partire da zuppe e vellutate. In ogni caso, il caratteristico giallo intenso di Zafferano 3 Cuochi aggiungerà una nota di colore e di intensità che renderà i finocchi più interessanti e appetitosi, in grado di far cambiare idea anche ai più diffidenti. Questa combinazione di gusto farà felici tutti, in primis vegetariani e vegani.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
L’utilizzo di tecnologie innovative nella lavorazione di Zafferano 3 Cuochi permette di mantenere standard qualitativi elevati e costanti nel tempo, nonostante lo zafferano abbia un solo raccolto all’anno.