Approvati dai nutrizionisti, sorseggiati dai protagonisti delle serie tv di successo… Ci sono tanti motivi per bere uno smoothie fatto in casa, con gli ingredienti giusti! Gli smoothies sono bevande a base di frutta e verdura, spesso arricchite con latte, yogurt, cereali, spezie o semi. Sono diventati molto popolari negli ultimi dieci anni, soprattutto negli Stati Uniti. Sono infatti considerati un modo facile e veloce per consumare ogni giorno le porzioni raccomandate di frutta e verdura.
Il fenomeno è esploso anche in Italia, sia per i benefici nutrizionali – sono fonti naturali di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre – che per il sapore delizioso. Gli smoothies si possono personalizzare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. L’importante è trovare un equilibrio tra il gusto personale e la stagionalità dei prodotti. Con un po’ di pratica, si può imparare a creare smoothies dolci o salati, energetici o disintossicanti, cremosi o rinfrescanti. Imparate a bilanciare bene gli ingredienti, in modo da avere una consistenza omogenea, quindi né troppo liquida né troppo densa.
Bisogna saper dosare, di volta in volta, latte, yogurt, acqua, ghiaccio, succo di frutta o verdura come base liquida; frutta secca, cereali, semi, proteine in polvere o burro di arachidi come addensanti. Inoltre, è bene aggiungere aromi o spezie per dare un tocco in più, come nella ricetta che stiamo per proporvi. Oltre allo zafferano si possono usare miele, sciroppo d’acero, vaniglia, cannella, zenzero, menta, basilico e limone. Per lo yogurt, a voi la scelta tra quello intero, in versione light, greco, alla soia o senza lattosio.
Altro vantaggio di questa bevanda, infine, è la praticità: gli smoothies sono ideali da portare ovunque, per uno spuntino fuori casa.
Prova anche lo Smoothie dolce risveglio!