Fusilli con fonduta di gorgonzola allo zafferano

fusilli-gorgonzola-zafferano-3-cuochi

INGREDIENTI

  • 400 g di fusilli
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 bustine di zafferano
  • sale e pepe q.b.

La pasta è una parte intrinseca della cultura italiana, con una storia che si estende per secoli. I fusilli, una pasta a forma di spirale, sono una delle varietà più amate e versatili. Il loro nome deriva dal termine “fuso,” che significa “filo” o “spira,” a causa della loro forma unica. Questa pasta offre la perfetta combinazione di superficie rugosa e spirali avvolgenti, per questo trattiene il condimento in modo eccezionale.

I fusilli si sposano molto bene con il formaggio gorgonzola. Questo formaggio ha un’antichissima tradizione, infatti le sue origini si fanno risalire all’incirca all’anno 879. La sua storia è avvolta da un alone di mistero e dibattito, con diverse teorie riguardo al luogo esatto della sua nascita.

Alcuni credono che il gorgonzola abbia visto la luce nella località omonima, situata nelle vicinanze di Milano. Questo sarebbe stato il punto di origine di un formaggio che avrebbe poi conquistato il palato di molte persone in tutto il mondo. La zona attorno a Milano è stata da sempre rinomata per la produzione casearia di alta qualità, e le tradizioni locali avrebbero contribuito alla creazione di questo formaggio straordinario.

Al contrario, secondo un’altra teoria, la nascita del gorgonzola avvenne a Pasturo, nel cuore della Valsassina. Questa regione è stata da sempre un centro di eccellenza nella produzione casearia, grazie alla presenza di grotte naturali dalle condizioni ambientali ideali. In queste grotte, la temperatura costante tra i 6°C e i 12°C ha favorito la perfetta maturazione del gorgonzola e di molti altri formaggi pregiati.

PREPARAZIONE

  1. In una casseruola piccola e alta, mettete il gorgonzola tagliato a pezzi grandi, unite la panna, salate e pepate.
  2. Accendete la fiamma e tenetela molto bassa per far fondere dolcemente lo il gorgonzola, mescolando continuamente, fino ad ottenere una fonduta liscia.
  3. A fine cottura sciogliete lo zafferano nella crema.
  4. Cuocete i fusilli in acqua salata, scolateli al dente e versateli nel tegame.
  5. Alzate la fiamma e spadellate mescolando bene in modo da far legare la salsa con la pasta.
  6. Servite subito con una macinata di pepe fresco e formaggio grana a piacere.

3 Cuochi Consiglia

Per rendere ancora più invitanti i fusilli con fonduta di gorgonzola allo zafferano è molto importante curare l’impiattamento. Scegliere un piatto da portata spazioso per consentire ai fusilli di essere distribuiti uniformemente e in modo estetico è un consiglio da seguire. Per un miglior aspetto finale, aggiungete un tocco di colore e freschezza al piatto con decorazioni sottili. Foglie di prezzemolo fresco, erba cipollina tritata o tocchetti di formaggio gorgonzola extra possono essere utilizzate con parsimonia per abbellire il piatto.

L’acidità e la freschezza di un buon vino bianco secco, come un Sauvignon Blanc o un Chardonnay non troppo legnoso, possono contrastare in modo eccellente con la ricchezza di questa pietanza. Per bilanciare il sapore importante del piatto, suggeriamo di abbinarlo a un’insalata fresca con ingredienti come rucola, noci e fettine sottili di mela. Questo aggiunge freschezza e contrasto al pasto.

Importante sarebbe anche portare in tavola delle fette di pane fresco, dei crostini o grissini allo Zafferano. Questi possono essere utilizzati per intingere nella fonduta di gorgonzola, aggiungendo una piacevole consistenza croccante.

Volete dare un tocco particolare al piatto e non sapete come fare? Potete servire fette di pera o uva bianca accanto ai fusilli. Il loro sapore dolce si sposa bene con la fonduta di gorgonzola e permette di portare in tavola un qualcosa di inaspettato che di certo verrà gradito dai vostri ospiti.

fusilli-gorgonzola-zafferano-3-cuochi

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

La confezione esterna di Zafferano 3 Cuochi è stata attentamente progettata utilizzando materiali di alta qualità che svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere intatte le straordinarie caratteristiche di questo pregiato ingrediente per un periodo prolungato nel tempo. Questi materiali fungono da efficaci barriere sia all’aria che all’umidità, creando un ambiente protettivo che preserva l’autentica essenza dello zafferano in modo inconfondibile, garantendone la freschezza e la qualità anche nel lungo termine.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!