Gambero rosso marinato allo Zafferano 3 Cuochi

INGREDIENTI

  • 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
  • 280 g di gambero rosso
  • 50 g di limone
  • 60 g di zucchero di canna
  • 30 g di sale fino
  • 150 g di zucchine
  • 2 cl di aceto di vino bianco
  • 5 g di aglio
  • 2 g di menta
  • 100 g di olio evo
  • 2 uova
  • 300 ml di olio di semi di girasole
  • 1 g di pepe bianco

Il gambero rosso è un crostaceo marino che appartiene alla famiglia delle Penaeidae. Si tratta di uno dei pesci più pregiati e ricercati sul mercato, grazie alla sua forma elegante, al sapore delicato e alle proprietà nutritive. Il gambero rosso di Mazara del Vallo, più in particolare, è tra i crostacei del Mediterraneo più pregiati in assoluto, perfetto per essere trasformato in tartare, carpaccio oppure come ingrediente fondamentale per primi e secondi piatti gourmet.

Più in generale, il gambero rosso ha un corpo allungato e sottile, con una testa prominente e una coda a ventaglio. Il colore varia dal rosa al rosso intenso, a seconda della maturità e dell’habitat. Questo crostaceo vive in acque profonde e la sua pesca avviene soprattutto nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Il gambero rosso, come accennato, è molto apprezzato dal punto di vista nutrizionale, in quanto è ricco di proteine, omega-3, vitamine (A, B12, E) e minerali (selenio, fosforo, iodio). Ha anche un basso contenuto di grassi e calorie, il che lo rende adatto a una dieta equilibrata e salutare. Ha un sapore delicato e dolce, che si esalta con una cottura semplice e veloce. Infatti, una cottura prolungata o aggressiva può alterare il gusto e la consistenza.

Per cuocerlo correttamente, bisogna innanzitutto pulirlo bene, eliminando la testa, il carapace, il filamento intestinale e le zampe. Si può poi procedere con una cottura al vapore, in padella, al forno o alla griglia, condendo il piatto con olio evo, sale, pepe, limone e prezzemolo. Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione del gambero, ma non dovrebbe comunque superare i 5 minuti, per evitare che diventi secco e gommoso. Il gambero rosso si può servire sia caldo che freddo, accompagnandolo con insalate, verdure o salse leggere.

PREPARAZIONE

  1. Private i gamberi del loro carapace e del budello.
  2. Unite 60 g di zucchero di canna, 25 g di sale fino e una bustina di zafferano per realizzare un sale bilanciato e usatelo per mettere in marinatura i gamberi. Il liquido rilasciato dai gamberi farà assorbire il sale bilanciato necessario.
  3. Dopo 10 minuti, eliminate i residui della marinatura dalla parte esterna dei gamberi e tamponateli leggermente con carta assorbente.
  4. Condite con olio extra vergine d’oliva e mantenete alla temperatura di +4° fino al momento di servire.
  5. Tagliate le zucchine in fettine sottilissime, sbollentatele in acqua precedentemente portata a bollore per 30 secondi e raffreddate in acqua e ghiaccio.
  6. Asciugatele su un canovaccio pulito e marinatele con olio, aceto bianco, sale e mentuccia.
  7. Con un frullatore ad immersione lavorate ora i tuorli con il succo di limone, il sale e una bustina di zafferano, aggiungete gradualmente a filo l’olio di semi di girasole. Lavorate fino all’ottenimento di una maionese stabile e omogenea.
  8. Tagliate il pane raffermo in piccoli cubetti regolari, disponete i cubetti all’interno di una padella precedentemente riscaldata con poco olio e sale, rosolateli per pochi secondi al fine di rendere il pane di una consistenza croccante.
  9. Disponete i gamberi all’interno del piatto di portata, posizionate al fianco di ogni gambero una zucchina alla scapece ed il crostino di pane, guarnite con la salsa maionese allo zafferano e completate con l’olio extra vergine d’oliva e mentuccia.

3 Cuochi Consiglia

I vini più adatti per accompagnare il gambero rosso sono bianchi, freschi e profumati, in grado di bilanciare la dolcezza del gambero rosso senza coprirne il sapore. Andranno bene un Vermentino, sardo o ligure, che si abbina bene al gambero rosso sia cotto che crudo, soprattutto se accompagnato da verdure come zucchine, finocchi, carciofi o asparagi. In alternativa, andrà bene un Sauvignon Blanc dal profumo intenso e aromatico. Il Pinot Grigio, infine, è adatto al gambero rosso crudo o cotto alla griglia o in umido, in particolare se accompagnato da verdure come pomodori, peperoni o melanzane.

Ti consigliamo anche di provare a cucinare l’insalata d’orzo allo zafferano con gamberi freschi e pomodorini.

Lo Sapevi Che

Lo Zafferano 3 Cuochi non aggiunge Kcal ai tuoi piatti! Una bustina da 0,15 g apporta solo 0,4 Kcal e 0,0087 g di grassi: puoi quindi gustare un piatto allo zafferano aggiungendo solo gusto a zero Kcal!

Lo Sapevi Che

Il potere antiossidante dello zafferano è dato dalla crocina, sostanza che fa parte della famiglia dei carotenoidi, gli antiossidanti naturali per eccellenza. Questi combattono i radicali liberi, che sono la causa del nostro invecchiamento ogni giorno. Nello zafferano il contenuto di carotenoidi è 1000 volte quello di una carota!

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!