Garganelli con noci e speck croccante allo zafferano

garganelli-noci-speck-e-zafferano.jpg

INGREDIENTI

  • 350 g di garganelli
  • 300 g di cipolle
  • 80 g di speck a dadini
  • 20 g di noci tritate
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe q.b.

I garganelli si cucinano in vari modi in tutta la regione, ma le ricette tradizionali includono condimenti come il sugo di piselli, scalogno e pancetta, ragù alla romagnola o alla salsiccia, il tutto generosamente guarnito con parmigiano reggiano. Questi piatti rappresentano la quintessenza della cucina romagnola, una combinazione di ingredienti semplici ma sapientemente lavorati per creare un’esperienza culinaria straordinaria.

La versione che vi proponiamo noi sono garganelli con noci e speck croccante allo zafferano e rappresentano un primo piatto delizioso e rapido da cucinare.

PREPARAZIONE

  1. Pulite e fate a fette le cipolle.
  2. In una padella scaldate l’olio con cipolla e speck, alzate la fiamma, bagnate con il brandy e fiammeggiate per eliminare l’alcool e fate cuocere fino a quando la salsa non si sarà ridotta.
  3. Infine nella salsa di cipolle, mescolate bene, salate e pepate.
  4. Intanto cuocete i garganelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente, tenete da parte poca acqua di cottura, versate un filo d’olio e conditeli subito con 2 cucchiai di mascarpone.
  5. Versateli nella padella e mescolate bene di modo da unire bene la salsa alla pasta, se la salsa è troppo asciutta bagnate con un filo di acqua di cottura.

3 Cuochi Consiglia

Assicurati di utilizzare garganelli freschi, noci di qualità e speck croccante per garantire il massimo sapore e consistenza al piatto.

Servi i garganelli appena preparati per assaporarne al meglio il sapore e la consistenza. Aggiungi una spruzzata di prezzemolo fresco o scaglie di formaggio per una presentazione accattivante.

garganelli-noci-speck-e-zafferano.jpg

Lo Sapevi Che

Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!

Lo Sapevi Che

Lo zafferano dovrebbe essere stemperato in una piccola quantità di acqua tiepida o calda per far sciogliere la polvere in modo uniforme. Evitate di aggiungerlo direttamente all’acqua di cottura della pasta: fatelo invece unire al condimento per preservare il sapore, il colore e il profumo della spezia senza perdere le sue proprietà aromatiche.

SCOPRI ANCHE...

Torna in alto

SCARICA L'ULTIMO RICETTARIO 3CUOCHI!

Più di 50 ricette in giallo, dall’antipasto al dolce, e persino ai drink!