C’è un modo naturale per iniziare la giornata con più energia e vitalità? La risposta è sì: provate un infuso a base di spezie benefiche per l’organismo. Le spezie, in generale, sono ricche di antiossidanti, vitamine, minerali e altri principi attivi che aiutano a combattere stress, stanchezza, infiammazione e altri fenomeni.
Lo zafferano, ad esempio, è una spezia preziosa ottenuta dai pistilli dei fiori di Crocus sativus. Ha un colore giallo intenso, un aroma delicato ma avvolgente. È noto per le sue proprietà antidepressive, antiossidanti, antinfiammatorie e afrodisiache. Può aiutare a migliorare l’umore, la memoria, la fertilità e la salute della pelle. Potrete anche aggiungere qualche filo di zafferano al vostro infuso semplicemente per dare un tocco finale di colore ed eleganza.
Passiamo allo zenzero, una spezia molto usata nella cucina orientale, nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica. Ha un sapore leggermente piccante che stimola il metabolismo, la circolazione e il sistema immunitario. È anche un potente antinfiammatorio, antivirale e antibatterico. Una fettina di zenzero fresco o un cucchiaino di zenzero in polvere darà una nota di freschezza e vivacità ad ogni infuso.
Oltre alle spezie appena elencate, ci sono altre erbe e piante da utilizzare per una bevanda energizzante da sorseggiare a inizio giornata. Ad esempio cannella, cardamomo, curcuma, maca, chiodi di garofano, noce moscata, ginseng, guaranà e baobab. Sperimentate di volta in volta nuove combinazioni, per fare il pieno di sostanze preziose.