Involtini, medaglioni e polpettone di carne: tre preparazioni molto gustose e adatte a diverse occasioni. Ma ci sono comunque delle differenze da conoscere. Gli involtini di manzo sono fettine di carne arrotolate intorno a un ripieno, che può essere a base di formaggio, prosciutto, verdure o altro. Gli involtini vengono poi cotti in padella o al forno, con un sugo di pomodoro, vino o brodo. Possono essere serviti caldi o tiepidi.
I medaglioni, invece, sono pezzi di carne tagliati dal filetto, la parte più tenera e pregiata. Hanno una forma rotonda e spessa. Vengono cotti in padella o alla griglia, per ottenere una superficie dorata e croccante e un interno succoso e rosato. Un piatto che richiede una cottura breve – ma accurata – per non rovinare la qualità della carne.
Il polpettone, infine, è una preparazione a base di carne macinata, uova, pane raffermo, formaggio grattugiato e spezie, da impastare e modellare in forma allungata. Può essere cotto al forno, in padella o in pentola a pressione, con un intingolo di pomodoro, funghi, verdure o altro. È un piatto rustico e sostanzioso, che ben si accompagna con contorni di patate, carote o piselli. Abbiamo soddisfatto la vostra curiosità? Siete pronti a realizzare questi deliziosi involtini? Con Zafferano 3 cuochi riuscirete a conquistare anche i palati più esigenti!
Involtini di manzo in crosta di mandorle
- 100 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi da 0
- 15 g
- 12 fette sottili di noce di manzo
- 180 g di pomodori ramati
- 220 g di mozzarella
- 100 g di mandorle pelate
- 500 g di patate
- 1 piccola cipolla bianca
- 30 g di formaggio grattugiato
- basilico e rosmarino q.b.
- olio evo
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
- Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti irregolari, poi disponeteli in un colino e lasciateli scolare per 15 minuti circa.
- Ripetete il procedimento con la mozzarella. Poi versate pomodori e mozzarella in una ciotola e condite con olio, sale, pepe, formaggio grattugiato e foglie di basilico spezzettate.
- Lavate le patate, pelate e tagliatele a cubetti piccoli. In un tegame con l’olio, fate appassire la cipolla tritata per 3 minuti, aggiungete le patate e 300 ml di acqua. Regolate il sale e cuocete a fuoco moderato per 15 minuti circa.
- Frullate le patate con il mixer, insaporite con lo zafferano sciolto in poca acqua tiepida e mescolate con cura.
- Tostate le mandorle in forno a 175° per 4 minuti e lasciate raffreddare, poi tritatele grossolanamente.
- Salate e pepate le fettine di manzo, adagiatevi pomodori, mozzarella e arrotolate per formare gli involtini.
- Ungeteli con poco olio, passateli nelle mandorle e chiudete con uno stecchino.
- Cuoceteli in forno a 180° per 10 minuti. Serviteli sulla crema di patate allo zafferano e decorate con rosmarino e granella di mandorle.
3 Cuochi Consiglia
Per chiudere in bellezza il pasto, non fatevi mancare – usando gli appositi bicchieri – qualche sorso di amaro (ad es. Fernet Branca), liquore digestivo (ad es. un limoncello) o distillato (come la grappa). Questi digestivi, come suggerisce il nome, aiutano e stimolano la secrezione di succhi gastrici e – di conseguenza – la digestione.

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Scorpi la qualità di Zafferano 3 Cuochi.