Siete alla ricerca di un piatto di pasta leggero e gustoso allo stesso tempo? Le linguine con pochi grassi e poche calorie, come nella ricetta che stiamo per proporvi, sono la soluzione ideale. Questo primo piatto è facile da preparare e vi permetterà di soddisfare la vostra voglia di pasta senza appesantirvi. La forma delle linguine -sono simili agli spaghetti ma più larghe – le rende adatte per abbinamenti con condimenti cremosi e leggeri, come quelli a base di verdure o pesce.
Un primo appetitoso che vi farà sentire sazi più a lungo e che potrete preparare anche in futuro variando ingredienti freschi, leggeri e di stagione. Rimanendo in tema di verdure, con le linguine andranno bene anche zucchine, carote, pomodorini o asparagi. Tutti ingredienti in grado di dare colore e sapore al piatto, senza dimenticare il tocco da chef: Zafferano 3 Cuochi. Se amate questo formato di pasta, potrete anche aggiungere del pesce magro, come gamberetti, calamari o cozze, per aumentare l’apporto proteico e rendere le linguine più ricche.
Linguine porri, pistacchi e Zafferano 3 Cuochi
- 20 min
- 4 persone
- facile

INGREDIENTI
- 2 bustine di Zafferano 3 Cuochi
- 320 g di linguine
- 2 porri (parte bianca) tagliati a rondelle
- 70 g di pistacchi sgusciati
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
PREPARAZIONE
- Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e versate le linguine.
- Nel frattempo, fate rosolare in 2 cucchiai di olio i porri con un pizzico di sale, fino a che non saranno morbidi.
- Versateli nel frullatore, aggiungete ancora un cucchiaio d’olio ed emulsionate.
- Stemperate lo zafferano in due cucchiai di acqua di cottura della pasta, unitelo alla crema di porri e tenete da parte.
- Tritate i pistacchi al coltello. Quindi scolate la pasta al dente e conditela con la crema di porri e zafferano.
- Infine, impiattate aggiungendo la granella di pistacchi.
3 Cuochi Consiglia
Se volete aggiungere un tocco cremoso alle vostre linguine, potrete preparare al momento una salsina delicata a base di ricotta light con un po’ di pecorino. Un altro segreto per evitare i condimenti troppo pesanti è aromatizzare le linguine con erbe aromatiche e spezie, scegliendo di volta in volta tra basilico, prezzemolo, menta, origano o timo, tritati finemente e aggiunti a crudo. Per dare un tocco piccante, infine, potrete usare – in aggiunta o come alternativa allo zafferano – peperoncino, pepe nero, curry o paprika, che stimolano il metabolismo e aiutano a bruciare i grassi. Seguendo questi trucchi, potrete preparare un piatto di linguine con pochi grassi e poche calorie, che vi farà sentire sazi e soddisfatti. Buon appetito!

Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!
Lo Sapevi Che
Un piatto allo zafferano (50 mg) può aiutare ad eliminare il 20% di scorie di radicali liberi che produciamo ogni giorno!